Tre quintali di uva salvati dalla crisi del mercato e donati all’Emporio Legàmi
Un’importante donazione, sotto molti aspetti, è giunta all’Emporio Solidale Legàmi, ancora in festa per la recentissima inaugurazione della nuova sede in via Nello Roselli, 55.
Si è tutti a conoscenza del periodo di crisi energetica e di riduzione dei consumi che induce tante aziende agricole a ridimensionare i raccolti e in alcuni casi, perfino a lasciare il frutto alla pianta, senza essere raccolto.
Una vera e propria sconfitta per tutti, se non fosse per il coraggio e la lungimiranza di un legame provvidenziale che ha consentito, diversamente, di dare una svolta ad una scelta già drammaticamente segnata. Circa tre quintali di uva, infatti, sono stati raccolti e accuratamente confezionati dai volontari dell’Emporio e successivamente messi a disposizione delle famiglie beneficiarie della rete dell’Emporio Legami.
“E’ davvero straordinaria questa storia – annuncia l’Emporio – Ci aiuta ancora una volta a riflettere sul protagonismo delle nostre comunità ed in particolare di quelle realtà distanti dalla logica della donazione, solo se tutti e tutte provassero a fare la propria parte, senza eroismi ma nella quotidianità delle proprie vite, riconoscendo in ciascuno i punti di forza che messi a sistema possono generare quell’economia circolare, importante volàno per le nostre comunità”.