Trasporto abusivo di 1 tonnellata di materiale ferroso, due denunce
I Carabinieri Forestali della Sezione “Parco Ruvo” hanno fermato, durante controlli di routine sulla S.P. 238 Ruvo-Corato, due coratini di trentasette anni a bordo di un autocarro che trasportava 6 metri cubi – pari a una tonnellata – di rottami ferrosi di varia natura.
I militari hanno accertato che i due non possedevano il prescritto formulario identificativo dei rifiuti, nella fattispecie di tipo “speciale e non pericoloso”.
Inoltre, attraverso la banca dati, è stato constatato che l’autocarro non era abilitato a tale trasporto, non essendo iscritto all’Albo Gestori Ambientali. E’ stata anche accertata la mancata iscrizione all’Albo delle ditte autorizzate all’attività di raccolta e gestione rifiuti.
I Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro preventivo dell’autocarro e del carico, mentre i due coratini sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Trani in concorso per esercizio abusivo di attività di gestione e raccolta di rifiuti speciali. Si sta indagando sulla provenienza e sulla destinazione dei rifiuti sequestrati.
(Foto in evidenza © Carabinieri Forestali “Parco Ruvo”)