Tradizioni, colori e sapori di Natale
Riceviamo e pubblichiamo nota della Pro Loco di Ruvo di Puglia
Eh già! Anche se manca ancora un po’ si respira aria di Natale. Per strada… con le luminarie accese, le prime scritte di auguri nei negozi… e non può mancare l’appuntamento con le tradizioni. Per il Natale 2015 l’Associazione turistica Pro Loco di Ruvo di Puglia, col patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, promuove due concorsi con l’obiettivo di recuperare e tramandare tradizioni molto importanti: la prima è quella dei dolci artigianali tipici natalizi locali, la seconda è quella del Presepe.
Il concorso, dal nome, “Dolce Natale, prepara un dolce e…”, ha come obiettivo di riscoprire le tradizioni dolciarie natalizie locali e di tramandarle alle generazioni future. Il bando è aperto a tutti, professionisti e non, che vogliono mettere al vaglio le proprie abilità culinarie, sfoggiando dolci, torte e biscotti della nostra tradizione. Un’attenta giuria affinerà i palati per l’occasione per decretare il dolce più buono e creativo. Le adesioni, corredate di ricetta e foto del dolce, devono pervenire in Associazione entro il 19 dicembre.
L’invito è esteso a quanti si cimentano ancora oggi nella preparazione di dolci tipici natalizi: casalinghe, nonne, appassionati ed esperti del settore.
L’evento si svolgerà domenica 20 dicembre, alle ore 18,30, presso la piazzetta antistante la sede dell’Associazione in Via Vittorio Veneto. La serata sarà allietata dalle allegre e nostrane sonorità del gruppo Folk i “Galletti della Valle d’Itria”.
Per info su modalità di iscrizioni, costi e altri dettagli è possibile rivolgersi presso lo sportello Pro Loco in Via Vittorio Veneto, 44/48 – tel.: 080/3615419 / 080/3628428 – e-mail: prolocoruvodipuglia@libero.it
Il secondo concorso, dal titolo “Miglior Presepe” è una manifestazione che mette in luce quanta passione abbiano i ruvesi per il Presepe, simbolo non solo religioso, ma anche laico poiché trasmette un messaggio di pace e civiltà. Il concorso è un’iniziativa consolidata nel tempo e che raccoglie numerosi consensi. Si vuole esortare tutti a maggiori adesioni e disponibilità al fine che una città come Ruvo riesca sempre a dare il volto migliore di sé, a valorizzare l’ingente patrimonio di fede e civiltà di cui i ruvesi sono depositari, e affidare alle generazioni future le solide basi sulle quali avviare nuove e stimolanti esperienze.
Ogni Presepe con forme e stili diversi, ispirati alla tradizione o costruiti secondo moderni stili, in cartapesta colorata, in polistirolo e in materiali poveri, rappresenta l’evento cardine del cristianesimo: la nascita di Gesù.
Come da esperienze passate, per la commissione esprimere un giudizio a riguardo dei presepi non sarà semplice, poiché l’interesse per il presepe che è andato crescendo con un recupero notevolissimo di ritualità e impegno individuale e collettivo è un fatto significativo dopo un periodo di decadenza. Tuttavia nella valutazione sarà tenuto conto dei seguenti aspetti: il messaggio incisivo, l’estetica della scenografia ed effetti speciali, proporzioni e prospettiva, le tecniche di lavoro, la sobrietà e l’originalità.
Il bando è aperto a tutti, in particolare alle Parrocchie con presepi allestiti nelle chiese o spazi antistanti, le scuole di ogni ordine e grado, privati cittadini con presepi allestiti singolarmente o in gruppo.
Per la realizzazione potrà essere utilizzato qualsiasi tipo di materiale, la locazione è libera purché rimanga accessibile ai visitatori e alla giuria.
La commissione appositamente nominata, previo accordo con l’autore, visiteranno in loco, durante il periodo natalizio, i Presepi realizzati e avrà il compito di valutarli, catalogarli e fotografarli.
L’adesione al concorso deve essere comunicata alla Pro Loco Ruvo di Puglia entro mercoledì 23 dicembre. Saranno assegnati premi per il presepe più bello, per il più originale, per la migliore realizzazione e la migliore rispondenza storica
La premiazione avrà luogo il 06 gennaio 2016, alle ore 18,30, presso la Chiesa del Purgatorio. La serata sarà allietata dal concerto dell’Epifania, a cura dell’Associazione “Amici della Musica”; Soprano, Roberta Mantegna; Tenore, Nicola Domenico Cuocci; Organo, Giuseppe Barile.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.