TRADIZIONE RISPETTATA: FALO' DI SANTA LUCIA IN PIAZZA MATTEOTTI
Tradizione rispettata anche per questo 2016. Ruvo di Puglia avrà il suo falò nei pressi di Piazza Matteotti. Retromarcia rispetto alle indicazioni iniziali? Accolta la richiesta del Comitato della Festa di Santa Lucia? Alla fine un compromesso è stato raggiunto e su facebook è stato annunciato l’evento.
“Il 13 dicembre la chiesa commemora Santa Lucia, vergine e martire siracusana. Da sempre è forte la devozione dei ruvesi nei confronti della protettrice della vista, tanto che non sono poche le tracce di un culto secolare nelle zone storiche della nostra città.
La statua lignea settecentesca viene tradizionalmente portata in processione dal pomeriggio del 13 dicembre fino a sera e, al suo passaggio, i falò che ricordano il suo martirio vengono fatti ardere. Il rito trae anche origine dalle tradizioni pagane legate al nuovo ciclo agrario che sta per iniziare. Fino ad alcuni anni fa ogni rione organizzava la sua “fanole” e, al termine della festa, i carboni accessi venivano portati nelle case per implorare la protezione della santa.
Il falò in piazza Matteotti quest’anno, sarà “sociale”: ciascuno di noi è invitato a portare con sè della legna da ardere, per poter alimentare la fiamma”.