IL TRADIZIONALE PRESEPE ARTISTICO DI SANT’ANGELO
Il gruppo giovani e adulti di Azione cattolica della parrocchia San Michele Arcangelo,come ogni anno, ha realizzato il tradizionale presepe artistico, punto di riferimento per tutta la città di Ruvo e per i paesi limitrofi, sotto la guida scrupolosa del parroco Don Michele del Vecchio.
“Annunciare la gioia del Vangelo ai giovani”è il contenuto principale della lettera pastorale del nostro Vescovo Mons. Domenico Cornacchia a cui è ispirato il nostro presepio artistico. Quest’anno i visitatori si troveranno un presepe diviso in due parti: da un lato il campo dei pastori con l’annuncio dell’Angelo, dall’altro la natività di nostro Signore Gesù Cristo.
I visitatori poi, noteranno Il campo dei pastori, molto lontano dalla grotta caratterizzato da una zona buia, piena di arbusti secchi e pungenti, e di contrasto una molto illuminata e ricca di vegetazione: Il cammino per Betlemme, verso la luce, dalle tenebre.
Il presepio è stato realizzato con i tradizionali personaggi in cartapesta leccese del ‘700, alti circa 80 cm, molti dei quali, ora non più esposti, necessitano di urgenti restauri.
Anticamente, veniva assegnato un personaggio ad ogni famiglia della parrocchia, che ne curava l’allestimento e la vestizione: non una semplice tradizione, ma un vero e proprio rito di cui oggi rimangono solo i ricordi. La vestizione, infatti, è rimasta solo per i personaggi raffiguranti la Madonna e San Giuseppe e spetta ad una persona fidata della parrocchia.
La realizzazione del presepe è frutto di un lavoro durato più di un mese e che sarà benedetto dal parroco durante la messa vigiliare delle ore 05.30 del 24 dicembre. L’opera artistica sarà visitabile fino al 2 febbraio, quando, come da tradizione ruvese, alla vigilia della festa del Santo patrono, verranno smantellati i grandi presepi.