"Tra segni e sogni": tre giorni dedicati alla Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne
“Tra segni e sogni” è l’evento organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la rete “Ruvo Solidale”, per la “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”.
Un evento di tre giorni, da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2016, costellato da appuntamenti importanti con le associazioni di volontariato locali, le associazioni culturali e sportive, gli artisti e tutti coloro che vogliono combattere la violenza di genere.
Venerdì 25 novembre, alle ore 8.30, presso l’ITSET “P.A.M. Tannoia” le classi 4A, 4B, 4C, 4D, 4E e 5B assisteranno alla proiezione del film “Sleeping with the enemy – A letto con il nemico” con Julia Roberts. A seguire un dibattito guidato da un operatore del Centro Antiviolenza “Riscoprirsi…” Ambito Territoriale n.3 ASL BA, intervallato da un reading a tema e da una breve esibizione di danza sulle note di “Back to black” di Amy Winehouse a cura di alcune studentesse dell’Istituto.
Alle 19.00, in Piazza Menotti Garibaldi, si svolgerà “Tra segni e sogni. Uscire dalla violenza è possibile”, attivazione collettiva con lancio di palloncini colorati e di messaggi di speranza a cura dell’Associazione “Apuliae Terrae”.
Sabato 26 novembre, presso la Pinacoteca Comunale di Ruvo di Puglia, alle 18.00, l’Assessora alle Politiche Sociali Monica Montaruli introdurrà la proiezione del cortometraggio “Giulia ha picchiato Filippo”, prodotto dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Associazione “Differenza Donna”. A seguire, intervista alle operatrici del Centro Antiviolenza “Riscoprirsi…” su “Come nasce un centro antiviolenza”.
“Esercizi di (R)esistenza” è il reading teatrale a cura di Kuziba Teatro, ispirato liberamente al libro “Malamore. Esercizi di resistenza al dolore” di Concita De Gregorio. Di e con Raffaella Giancipoli. Musiche dal vivo di Francesco Varesano.
“Biagia e le altre, lo sguardo fiero” è il reading dedicato alla poetessa ruvese dall’Associazione Culturale “In folio” che leggerà alcune liriche.
Domenica 27 novembre, in Piazza Dante, alle ore 11.30, si svolgerà un Flash Mob “Ain’t your mama – Non sono tua madre” a cura di Clitorosso Art Gallery in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Vivo Latino” e altre associazioni sportive, culturali, di volontariato e gruppi parrocchiali di Ruvo di Puglia.