TRA LE MERAVIGLIE DI LEONARDO da VINCI L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AL LICEO “TEDONE”
Un gruppo di studenti della classe 4^A del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, guidati dal tutor scolastico, prof.ssa Anna Caldarola, ha svolto un percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” nell’ ambito della ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519).
Nella cornice dei numerosi eventi e manifestazioni volti a celebrare la figura poliedrica e affascinante dell’artista, del filosofo, dello scrittore, scienziato e dell’inventore, gli studenti del “Tedone” hanno partecipato con entusiasmo al progetto proposto dal Centro Interuniversitario di Ricerca ”Seminario di storia della scienza”dell’UNIBA, promosso dal MIUR e dall’ USR della Puglia, dal titolo:
LEONARDO da VINCI tra ARTE, SCIENZA E TECNICA
Finalità del progetto è stata quella di avvicinare le giovani generazioni al patrimonio culturale italiano per conoscerne il valore, che è universale ed eterno, per scoprire le potenzialità di crescita culturale, per potersi meravigliare delle bellezze artistiche e scientifiche che vanno salvaguardate e custodite, per vivere esperienze di saperi e occasioni di approfondimenti in contesti più ampi come può essere l’Università, dove si sono svolte le attività didattiche. Nel corso del progetto, articolato in quattro moduli, gli studenti hanno seguito lezioni di docenti universitari su vita, saperi , bellezze e meraviglie di Leonardo, attività laboratoriali, attività d’aula, visite guidate presso il Planisfero di Bari, Leonardo reloaded (creazione di una App), Atelier per selfplacement con valutazione finale, Festa “rinascimentale” conclusiva. Secondo la modalità del project-work, infine, gli studenti hanno prodotto una presentazione in Power Point, frutto della riflessione ed elaborazione dei contenuti culturali appresi e interpretati alla luce di una personale osservazione su Leonardo. Per noi è stata un’avventura straordinaria seguire le orme di Leonardo, artista, ingegnere, inventore, scienziato, scrittore, filosofo: “GENIO UNIVERSALE”.
“Nel nostro VIAGGIO NEL TEMPO – hanno dichiarato gli alunni – abbiamo conosciuto un uomo che, grazie al suo genio e alla sua capacità visionaria dirompente, ha cambiato la cultura dell’umanità”. L’omaggio a Leonardo degli studenti del Liceo, è stata la riproduzione su tela, con colori brillanti e variopinti, dell’Autoritratto di Leonardo, moderno e vivace, come se fosse un’opera del nostro tempo. L’impegno, la creatività e la serietà degli studenti del Liceo sono stati riconosciuti e premiati nella cerimonia conclusiva.
Le studentesse e gli studenti Il tutor scolastico
prof.ssa Anna Caldarola
Berardi Gianluca, Chincoli Ida, Di Terlizzi Piera, Lamanna Daria,
Lanera Adriana, Leo Fabrizio, Lisi Gabriella,Matteucci Nicolò,
Pertuso Pierfrancesco, Quercia Martina, Sigrisi Angelica,
Sigrisi Antonella, Strippoli Felice, Valente Ilenia, Zucaro Sara