TRA I BANCHI SULL’ALTA MURGIA: GRADEVOLE SINERGIA TRA ATTIVITÀ DIDATTICA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
Tra le attività didattiche promosse dal Parco dell’Alta Murgia, sei prime classi del liceo Scientifico e Linguistico Tedone, insieme ai docenti di Scienze, hanno scelto di partecipare a quella sul carsismo e sullo studio del territorio dal punto di vista mineralogico visitando le cave di bauxite (minerale da cui si estrae l’alluminio) in località Cavone presso il Castel del Monte. Le cave ormai dismesse dagli anni ’70, perché non più produttive, rappresentano un interessante sito di osservazione a cielo aperto nonché un paesaggio “marziano” fortemente suggestivo a causa della presenza di “terre rosse” (lateriti).
Durante la prima escursione avvenuta nella mattinata del 27 Aprile, di forte impatto sono stati i paesaggi osservati: si è andati dalle primaverili verdi colline murgiane piene di specie floro-faunistiche di notevole interesse (gheppi, orchidee, ecc.) fino al perdersi con lo sguardo sulla grande distesa della fossa bradanica lucana.
Tutti gli alunni hanno apprezzato notevolmente questa attività che ha permesso loro di arricchire il bagaglio culturale – ambientalistico in un modo originale ma soprattutto, e finalmente, in pieno contatto con la natura.