TRA CULTURA E FANTASIA: IL TEMPO DEI PICCOLI
La Città di Bisceglie, il Teatro Pubblico Pugliese e SistemaGaribaldi, in collaborazione con Linea d’Onda, Tra il dire e il fare/Teatri Abitati, Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, Binario Zero, Cavalieri Erranti presentano “IL TEMPO DEI PICCOLI” che si terrà il 30 e 31 maggio 2015 presso il Teatro Garibaldi, in Piazza Regina Margherita, Palazzo Tupputi e dintorni.
Per due intere giornate, da mattino a sera, vi saranno parate, spettacoli, giochi di strada, concerti, laboratori, una sartoria che produce costumi, un “panificio” che sforna biscotti e poi mostre, battaglie dei cuscini, sale d’aspetto per genitori impazienti, grandi che si fotografano con il loro libro d’infanzia, danze sfrenate, eco bombe che fioriscono, ciliegie, racconti, incontri fra educatori, genitori ed esperti, uffici disinformazione, film, cure ricostituenti a base di cioccolato e zucchero filato, bancarelle per lo scambio dei giocattoli, bicicavallo, poesie in vetrina, letture.
Sono due affollatissime giornate da NON PERDERE. È rigorosamente consigliato l’uso della bicicletta.
E’ importante ricordare che “IL TEMPO DEI PICCOLI” non rispetta le regole adulte e si muove secondo dinamiche proprie, incrociando la fretta con stupore e dissenso.
Non è facile stabilirne misura o durata: non s’inchina a nessuna lancetta. Un’idea si può avere accucciandosi un poco, ma ci vogliono guide sapienti, un binocolo lungo e voler mettersi in gioco.
Ecco il programma:
SABATO 30 MAGGIO:
-ore 10,00 da piazza regina Margherita
Parata ZERO
Tutto naturalmente inizia con una parata. Tutti i bambini sono invitati, ma anche gli adulti che si sentano bambini. Zero perché tonda come un abbraccio. Zero perché neonata come il Tempo dei Piccoli. Zero perché non costa niente. Zero perché c’è Binario Zero. Valgono travestimenti, fischietti, tegami, trombette, tamburelli inventati….). In piazza anche la ludoteca Ambarabà con Giochi da MARCIAPIEDE, quelli che si sono dimenticati: dal ciuccio lungo, alla campana, dal nascondino alla bandiera. Zucchero filato per i partecipanti…
-ore 10,00 Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi
ABCinema
qui si fanno corti!
Laboratorio dedito all’arte cinematografica, ahinoi prossimo alla sua conclusione (è iniziato qualche giorno fa e domani ci mostra i suoi risultati), a cura del Cineclub Canudo.
-dalle 17,00 sino alle 20,00 piazza regina Margherita
SPIAZZATI!
Un banco del Baratto del GIOCATTOLO dove scambiare quelli che non usate più e Giochi da MARCIAPIEDE stavolta curati dagli amici della Luna nel letto mentre quelli di Ortocircuito si costruiscono EcoBOMBE, fatte di terra e di semi e di foglie e di fiori: “ordigni” per ripopolare aiuole mal messe e campi dimenticati. Mentre quelli del Gal Ponte Lama, attenti alle nostre qualità, ci mostrano che cosa bella sono le Masserie DIDATTICHE e quanto buone sono le ciliegie.
-ore 17,00 il Garibaldi di sotto
Le avventure di una gazza LADRA
uno spettacolo di narrazione con pupazzi di Valentina Vecchio
La gazza ladra è un uccellino nero e bianco irresistibilmente attratto dal luccichio… non è il valore di ciò che “ruba” ad attirarla, ma la lucentezza, il desiderio di brillantezza.
(età consigliata da 5/10 anni).
-dalle 18,00 alle 20,00 Garibaldi Raccontidigrano
Facciamo BISCOTTI!
un laboratorio aperto
Abbiamo tutti gli ingredienti ed anche un maestro che c’insegna: farina, acqua, zucchero…. Qui s’impara a fare biscotti, dall’impasto all’infornata e, perché no, anche alla mangiata. Conviene arrivarci dall’inizio e considerare che non ci sono tanti posti.
-ore 18,00 il Garibaldi di sopra
Vassilissa e la BABARACCA
uno spettacolo di Kuziba Teatro
Vassilissa è ancora una bambina quando rimane orfana. Prima di morire, la mamma le lascia una bambola capace di aiutarla nei momenti difficili. E sarà lei a suggerirle i primi passi, ad aiutarla con la terribile Babaracca, la casa selvaggia custode del fuoco, e a guidarla sino a che sarà capace di camminare da sola.
(Anteprima nazionale. Età consigliata da 6/12 anni).
-ore 18,00 Bon Ton
KAMISHIBAI
narrazioni
Ma voi sapete di che si tratta? Qui il Circolo dei lettori racconta secondo i modi di un’antica tradizione giapponese dove il disegno, l’illustrazione (la chiamano emakimono), è protagonista come nella nostra tradizione dei cantastorie.
-ore 19,00 il Garibaldi di sotto
La bambina di PIUME
un racconto/laboratorio di Angela Iurilli e Fara Navach
Fara è Palmina, la bambina di piume che è felice solo volando con il vento. E perciò se ne va di casa. E dopo il racconto, tutti a dipingere il viaggio di Palmina.
-ore 19,30 piazza regina Margherita
Danzarìa MONTERISI
danze popolari
Sono in quaranta i ragazzi “della Monterisi” a cimentarsi nel ballo popolare e nel traghettarci verso il finale. Poi portatevi un cuscino che non graffi da casa perché…
-alle 20,00, si chiude con una generale e sfrenata
Battaglia dei CUSCINI
(età consigliata 7/11 anni).
DOMENICA 31 MAGGIO
-dalle 10,00 a mezzogiorno piazza regina Margherita
SPIAZZATI!
La bicicletta è la bicicletta: già vale! Ma se diventasse un cavallo? Bici a CAVALLO
Biciliae, Valentina Vecchio e La luna nel letto vi aspettano per trasformare le vostre biciclette e organizzare il rodeo! Per tutta la mattinata avremo anche un’area di sosta per le bici, custodita e assistita da chi potrà anche aiutarvi ad andare solo su 2 ruote.
– 10,00 Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi
ABCinema
esercizi di visione sull’opera di Michael Ocelot
Se leggere e scrivere s’imparano a Scuola, l’esercizio del verbo vedere, in un tempo che da così tanta importanza all’immagine, resta assai trascurato. Cogliendo l’opera di Michael Ocelot (autore di Azur e Asmar) come campo d’indagine, Cineclub Canudo, propone una guida alla visione.
-ore 10,30 il Garibaldi di sopra
Piccoli MISTERI
uno spettacolo di Rossana FARINATI per piccolissimi
Piccoli misteri è un’azione teatrale di trenta minuti per bambini piccolissimi, da uno a quattro anni e anche per i loro accompagnatori. È parlare del pane senza mai nominarlo, anzi è proprio quello che sta dietro al sorriso e allo sguardo prima che venga fuori la parola pane. Piccoli misteri dice un teatro di tenerezze, sguardi, azioni semplici e lieviti che fanno crescere.
(età consigliata da 1 a 4 anni).
-ore 11,00 Bon Ton come ieri c’è
KAMISHIBAI
narrazioni
-ore 11,30 il Garibaldi di sotto
Tzigo e il fiore Azzurro
un racconto di Daria Paoletta
La storia di Tzigo e del suo lungo cammino alla ricerca della felicità. Di tradizione gitana, con epilogo felice e invito all’andare.
(Età consigliata 6/12 anni).
-dalle 17,00 sino alle 20,00 piazza regina Margherita
SPIAZZATI!
Stavolta è la ludoteca Lilliput ad animare vecchi giochi e ad aiutarla c’è Casarmonica, l’associazione che ha inventato a Ceglie Messapica uno dei più bei festival di Giochi da MARCIAPIEDE del meridione (il prossimo è dal 17 al 21 giugno). E poi tornano come ieri: il banco del Baratto del GIOCATTOLO, si costruiscono EcoBOMBE con Ortocircuito e ci sono le Masserie DIDATTICHE promosse dal Gal Ponte Lama.
-ore 17,00 il Garibaldi di sotto
Cose che cadono dal CIELO
uno spettacolo di burattini di Valentina Vecchio
Mettete via gli ombrelli, non si tratta di pioggia e nemmeno di fulmini per carità! No, no nemmeno dei panni della signora del piano di sopra. A volte a cader dal cielo è anche semplicemente un’occasione da cogliere al volo. Un racconto per burattini tratto da un’antica leggenda pagana.
(età consigliata da 4/10 anni).
-dalle 18,00 alle 20,00 Garibaldi Raccontidigrano come ieri c’è
Facciamo BISCOTTI!
uno laboratorio aperto
-ore 18,00 il Garibaldi di sopra
SEMINO
uno spettacolo de La luna nel letto
Se pensate ad un seme, che vi viene in mente? E se pensate a Mino? C’è Mino in questo spettacolo ed anche un seme, di quelli da cui sboccia l’amore. Il seme, rappresentante ufficiale della natura, da cui prende spunto per manifestarsi in tutta la sua bellezza. Aggiungete un po’ di quelle belle illustrazioni che abitano i libri e miscelate con cura… Senza perdervi lo spettacolo, naturalmente.
(età consigliata da 3/10 anni).
-ore 18,00 Bon Ton come ieri c’è
KAMISHIBAI
narrazioni
-ore 19,00 il Garibaldi di sotto
La stanza delle FAVOLE
racconti letti da Enrico Messina
Molto semplicemente si propone la condizione in cui delle orecchie ascoltano mentre gli occhi si fanno un giro intorno e vedono tutto quello che le parole dicono anche se ci sono soltanto muri. Non serve niente per partire, solo un po’ di fantasia e di lealtà.
(età consigliata 5/10 anni).
-ore 20,00 piazza regina Margherita
Orchestra MONTERISI
concerto
Per chiudere, ecco la bellissima formazione animata dalla Scuola Media Musicale Monterisi, che ormai conta più di cento orchestrali e una lunga, lunghissima esperienza concertistica. Musiche di Bizet, Brahms, Bernstain, Sakamoto, Strauss, Rodrigo e del loro coordinatore Mastropirro.
IL TEMPO DEI PICCOLI è un marchio di sistemaGaribaldi ideato e diretto da Carlo Bruni, e promosso dalla Città di Bisceglie e dal Teatro Pubblico Pugliese. Si realizza grazie alla straordinaria disponibilità di molte realtà che hanno aderito con sorprendente slancio e gratuità. Ascritte nel ruolo di coordinamento, con le forze del Garibaldi (Donato, Elisabetta e Laura), quelle dell’associazione Tra il dire e il fare di Ruvo, del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, di Linea d’Onda, di Binario Zero e della solitaria burattinaia Valentina Vecchio. L’immagine è curata da Enzo Ruta mentre la direzione tecnica è di Sebastiano Cascione. Non avremmo potuto realizzare questa impresa senza: Andersen, Ardaco, Armamaxa, Biciliae, Binario Zero, BisceglieViva, Bon Ton, Burambò, Cacciatori d’ombra, Casarmonica, Cineclub Canudo, Colasuonno, Comunitazione, Confcommercio Bisceglie, Gal Ponte Lama, Kismet, Kolibrì, Kuziba Teatro, I bambini di Truffaut, Iurilli, L’antico granaio, Ludoteche Ambarabà e Lilliput, Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, Magiva Mania, Nicotel Bisceglie, Open source, Orchestra Monterisi, Ortocircuito, Pedone Ferramenta, Presidio del libro/Circolo dei lettori, Raccontidigrano, Vecchio.
INFO sistemagaribaldi@gmail.com – fb Teatro Garibaldi – 080.3957803. Botteghino del Garibaldi dal martedì al sabato, dalle 18,00 alle 20,00. Prenotazioni per laboratori e spettacoli da martedì 19 maggio.