Torre dei Guardiani, i prossimi appuntamenti
Escursione in mountain bike (10 maggio) e corso sulla flora murgiana (17 maggio)
Escursione in Mountain Bike – Domenica 10 maggio
Tipo di percorso: anello
Tipo di fondo: mulattiere, sentiero e percorso libero – bosco e pascolo
Interesse: paesaggistico
Difficoltà: media
Note: alcuni brevi tratti su suolo sconnesso e pietroso
Durata: 10.00 – 13.00
Percorso di media difficoltà, di tre ore. Si parte dal Centro Visita Torre dei Guardiani, in agro di Ruvo di Puglia, per ritornare in Torre.
Attrezzatura richiesta
E’ obbligatoria una mountain bike front o full, dotata cioè di ammortizzatore anteriore e posteriore. Le bici dovranno essere in buono stato e con i freni perfettamente funzionanti. Obbligatorio il caschetto di protezione. Si consiglia di portare con sè camere d’aria di scorta per eventuali forature, abbigliamento comodo, acqua e snack. L’escursione è riservata ad adulti e ragazzi con età superiore a 12 anni.
Il Centro Visita mette a disposizione 5 moutain bike da noleggiare (10 euro a bici), su prenotazione. Al momento della prenotazione delle bici è necessario indicare la propria altezza.
Info e Prenotazioni
Per partecipare all’escursione la prenotazione è obbligatoria. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti e l’eventuale richiesta di nolo di moutain bike. E’ possibile prenotarsi entro e non oltre venerdì 8 maggio, alle 12. Le prenotazioni potranno chiudersi prima nel caso in cui si raggiunga il numero massimo di partecipanti (20). L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti (12) o in caso di avverse condizioni climatiche. E’ richiesto un contributo di 5 euro per la sola escursione, 15 euro per l’escursione e il nolo delle bici.
Corso sulla Flora Murgiana – Secondo appuntamento – Domenica 17 maggio
Il seminario, in programma domenica 17 maggio, dalle 9.30 alle 17, è rivolto a studenti, appassionati e chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza della ricca flora del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e, in particolare alle praterie mediterranee e le rupi calcaree. Si tratta del secondo appuntamento del percorso formativo articolato in tre giornate, tra aprile e giugno, durante le quali saranno condotte escursioni, in mattinata, e momenti di approfondimento, nel pomeriggio. Le attività si svolgeranno al Centro Visita Torre dei Guardiani. Durante la mattinata, con l’aiuto di taccuini, manuali e macchine fotografiche, verranno prese in rassegna le principali specie e forniti gli elementi distintivi per il loro riconoscimento; nel pomeriggio si approfondiranno i metodi di studio scientifici della flora tramite l’utilizzo di stereomicroscopi e chiavi dicotomiche. Si indagherà l’utilizzo delle piante nella cultura contadina murgiana: molte specie hanno un uso alimentare, da altre è possibile ricavare pigmenti, molte sono adatte alla preparazione di tisane, infusi e decotti oppure erano impiegate dai nostri nonni per il loro potere curativo. Il corso sarà tenuto da Graziana Antolino e Mirella Campochiaro, dottoresse in scienze naturali ed esperte della flora del Parco.
Info e Prenotazioni
Per partecipare al corso la prenotazione è sempre obbligatoria. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti. E’ possibile anche contattare direttamente le docenti ai seguenti recapiti telefonici: Mirella Campochiaro al numero +39.347.6311373 oppure Graziana Antolino al numero +39.3491236466. E’ possibile prenotarsi entro e non il venerdì precedente l’evento. Le attività delle singole giornate si terranno per un minimo di 7 e un massimo di 15 corsisti. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche. Il corso è a pagamento: 15,00 € a persona per singola giornata. 38,00 € per l’intero corso.
Dove siamo
Il Centro Visita Torre dei Guardiani, punto di informazione e di divulgazione delle attività dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, si trova in Contrada Jazzo Rosso – agro di Ruvo di Puglia. Coordinate GPS: 40.986158, 16.432817 oppure Lat: 40 59’10.17” N, Long: 16 25’58.14”E
Per info su Torre dei Guardiani
Tel. +39.080.3743487
Cell. +39. 339.2063223
info@centrovisitatorredeiguardiani.com
www.centrovisitatorredeiguardiani.com