Torna sabato 10 Dicembre a Ruvo di Puglia, DIAMOCI UNA MANO, la raccolta alimentare ruvese
L’iniziativa, giunta alla 18esima edizione, è stata presentata nella serata di Sabato 3 Dicembre all’Istituto Sacro Cuore. Per l’amministrazione comunale è intervenuto l’Assessore al Benessere e Giustizia Sociale Nico Curci, assieme al Direttore Caritas Diocesana Don Cesare Pisani, alla Presidente della Fondazione Vincenzo Casillo Cardenia Casillo, al Presidente dell’Emporio Legàmi Francesco Berardi, ai responsabili e volontari di altri enti del Terzo Settore, imprenditori e cittadini che in questi anni hanno scelto di rimboccarsi le maniche e attivarsi in azioni di solidarietà e volontariato. (vedi galleria fotografica)
Abilmente condotta dal gruppo giovanile della Parrocchia Cattedrale, la serata ha visto avvicendarsi il racconto di tanti progetti e iniziative promosse e animate dai volontari, attraverso le esperienze più diverse ed originali, ma anche le testimonianze di cittadini che ogni giorno si sporcano le mani e si fanno carico delle sofferenze di quanti non ce la fanno, provando a dare conforto e vicinanza. Sono gli eroi del quotidiano, uomini e donne della porta accanto che provano a cambiare il mondo facendo la propria parte.
Parole di stima e riconoscenza sono state rivolte a tutti i volontari da parte dell’Assessore Curci a nome della città e una benedizione particolare del Vescovo è stata impartita attraverso le parole del Direttore Caritas don Pisani con la quale si condivide il lavoro di rete da diversi anni con spirito di accoglienza e condivisione.
La raccolta alimentare si allarga e coinvolge anche la vicina Terlizzi con il coinvolgimento della Parrocchia di San Gioacchino che vedrà coinvolti i volontari presso alcuni punti vendita della città invitando le persone al Dono.