TORNA “RUVO CORO FESTIVAL”
Torna Ruvo Coro Festival, dopo il successo delle prime due edizione, è ormai l’evento annuale dell’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con la direzione artistica di Angelo Anselmi. Il RCF è da ritenersi il prosieguo delle otto edizioni della Rassegna “Canterò per sempre l’Amore del Signore”, in una veste rinnovata.
Il RCF rientra nel Progetto Straordinario in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia ed è supportato dall’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia.
Anche quest’anno il RCF si articola in quattro sezioni: “Voci di Pace”, “La Voce delle Cattedrali”, “La Sala dei Concerti” e il “Concerto di Natale”.
“Il progetto mira a rafforzare – spiega il direttore artistico Angelo Anselmi – la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l’incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali”.
“Altro obiettivo importante – prosegue – è ancora quello di salvare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate. Obiettivo a breve scadenza è incidere la Messa di Cantatore partecipando ad un progetto di valorizzazione di compositori pugliesi edito da Digressione Music, in collaborazione del Traetta opera Festival”.
Si comincia il 3 ottobre con “Voci di Pace”, un appuntamento che promuove, attraverso la musica corale, il dialogo e la pace fra culture diverse.