TORNA LA RACCOLTA ALIMENTARE NELLE SCUOLE
Dopo il successo dell’esperimento dello scorso dicembre, oggi venerdì 23 marzo, torna nelle scuole ruvesi la raccolta alimentare, promossa dalla Rete di Ruvo Solidale.
Oltre a donare prodotti di prima necessità, alle comunità scolastiche coinvolte è stato chiesto di creare momenti di riflessione sui temi della solidarietà e della cittadinanza attiva.
“Ringrazio – ha detto l’assessora alle Politiche Sociali, Monica Montaruli – le associazioni e i volontari della Rete di Ruvo Solidale e, in modo particolare, i dirigenti, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie per la disponibilità e la generosità dimostrate anche in questa occasione. Il percorso di costruzione di una comunità veramente solidale è certamente lungo e, tuttavia, indispensabile: il sostegno economico e l’aiuto concreto, infatti, sono solo una parte dell’obiettivo che ci proponiamo. La vera ricchezza da generare è data dalla creazione di relazioni trasversali tra contesti differenti, dall’abbattimento dei pregiudizi che ostacolano l’inclusione. La povertà non riguarda solo le singole persone che attraversano situazioni di indigenza, ma interessa anche l’intera comunità cittadina quando innesca meccanismi di “condanna sociale” verso le persone più fragili gettandole nella disperazione. Mi auguro che la costanza e la diffusione di queste semplici iniziative di solidarietà riescano gradualmente a rivoluzionare il nostro modo di relazionarci e di aiutarci.”
Il centro Caritas cittadino e l’associazione Noi per voi fanno sapere che lo scorso dicembre, grazie alla Raccolta Alimentare “Mani nelle mani”, sono stati consegnati 4705 pezzi raccolti in 314 cartoni per complessivi 3760 kg di peso.
La Raccolta Alimentare tornerà a maggio con la parte dedicata ai punti vendita dei supermercati e dei negozi alimentari.