TORNA LA MUSICA IN AMBIENTI PUBBLICI, IL SUCCESSO DI “RUVI’N’ ROLL” ITINERANTE
Il successo di questa quinta edizione di “Ruvi’n’ roll” sta nell’esser tornati per strada e nei locali pubblici. L’obiettivo era proprio: quello riattivare spazi musicali in ambienti nei bar e nelle piazze.
Una buona pratica che era accentratore di attenzioni da parte del circondario con mitiche serate realizzate lungo i corsi cittadini. Ascoltare buona musica in compagnia sorseggiando un buon cocktail o una birra fresca, per provare a scacciar via la calura.
Basta nominare “L’Ultima Tappa” per rievocare nostalgici e spensierati momenti vissuti a Ruvo di Puglia con lui, Michele Barile, capostipite di una tradizione musicale sui corsi che, ben presto, si é trovata imprigionata da divieti e burocrazia. E perché no, anche da qualche concittadino incapace di conciliare le proprie abitudini con quelle dei più giovanissimi. Denunce e ricorsi hanno fatto scemare l’entusiasmo e messo i sigilli a questa pratica. “Ruvi’n’ Roll on the road” ci prova a destare soprattutto la città.
A cura di Collettivo 304 in collaborazione con operatori economici locali, iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale. E’ una manifestazione che negli anni ’90 ha lasciato il segno e che è tornata in auge dal 2017 grazie al Collettivo 304 che anche quest’anno, con una formula diversa, itinerante in vari punti della città e in collaborazione con vari operatori economici del
centro cittadino, vuole continuare quanto già consolidato.
Dopo la serata dedicata al soul, ecco il gran successo del concerto in Piazza Dante a cura dei “The Psyco Group live + dj set Michele Sansanelli”. Strepitosi Edoardo Fresa alla chitarra, Mario Scardigno al basso, Antonio Pagano alla chitarra, Ermes Fresa alla batteria.
Edoardo e Mario 14 anni, Antonio 13 anni, Ermes 12 anni sono legati da un’unica passione: la musica, ma soprattutto il rock! Suonano insieme da un anno ma provengono tutti da scuole e associazioni musicali del territorio e sono un esempio interessante di come la musica possa educare i ragazzi. A seguire le selezioni di Michele Sansanelli, tra rock, pop e new age anni ’80 –
’90.
Adesso spazio alla festa dedicata alla musica reggae, venerdì 9 agosto alle ore 22 presso la zona antistante il “Caffé 79” presso Corso Jatta con ZAKALICIOUS live + dj set, reggae summer fest.