Torna la mostra fotografica “Tempo – Memoria – Tradizione…Settimana Santa a Ruvo di Puglia”
Per i ruvesi la Pasqua rappresenta un momento di grande partecipazione emotiva; riti antichissimi eppure ancora attuali coinvolgono la comunità e non mancano di affascinare i numerosi ospiti molti dei quali scelgono proprio il periodo pasquale per visitare la nostra città ricca di storia, di monumenti e di tradizioni.
Colma di testimonianze, la mostra “Tempo – Memoria – Tradizione… Settimana Santa a Ruvo di Puglia, è promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città. Lo annuncia Antonello Olivieri, responsabile comunicazione della Pro Loco di Ruvo di Puglia in una nota.
Giovedì 6 aprile, alle ore 20:00, presso i locali alla Via Cattedrale n. 90/92, sarà inaugurata la mostra: “Tempo – Memoria – Tradizioni…Settimana Santa a Ruvo di Puglia”.
Interverranno S.E. Rev.ma Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago e Regione delle Antille e Monica Filograno, Assessora alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.
La promozione della mostra, sottolinea l’idea di valorizzare la nostra città identificandosi maggiormente nelle manifestazioni della Settimana Santa e si propone come percorso nei sentieri della vita alle generazioni future. Infatti, non si può conoscere il passato e il presente della nostra città senza comprendere e amare i gesti della fede della cultura che rendono la Settimana Santa di Ruvo di Puglia un evento unico e suggestivo nel panorama delle tradizioni del Sud.
L’iniziativa rafforza e valorizza il patrimonio religioso e culturale della nostra città e propone con la ricchezza delle sue componenti i legami, tanto che chi osserverà le foto, ritroverà se stesso, parenti o amici. “Andare oltre” è questo. Farsi domande, chiedere, informarsi per andare al di là dell’apparire, per capire e dare un senso alle immagini.
Quindi, una mostra dove le “immagini” sono sempre diverse, frammenti che trasudano entusiasmo, curiosità, dolcezza e malinconia, ognuno con la sua peculiarità.
La rassegna costituisce un momento importante di incontro e conduce a ri-scoprire piazze, vie, luoghi e tradizioni.
L’edizione 2017 della mostra si arricchisce delle opere grafiche e pittoriche del Maestro Domenico Scarongella eseguite negli anni ottanta, a testimonianza dei personaggi e della ritualità del tempo sulla Settimana Santa ruvese.
“Tempo – Memoria – Tradizioni”…Settimana Santa a Ruvo di Puglia, resterà aperta al pubblico dal 6 al 16 aprile, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 21:00