Torna il laboratorio di coding e astronomia ASTROCODING
Torna per il secondo anno consecutivo il laboratorio di coding e astronomia denominato ASTROCODING, promosso dall’associazione di promozione sociale, con sede a Corato, Osservatorio Astronomico Andromeda APS.
Quest’anno ASTROCODING propone un laboratorio didattico di programmazione in cui i ragazzi potranno prototipare uno strumento per il monitoraggio ambientale e astronomico. L’iniziativa si svolge
nell’ambito del programma europeo Meet and Code per la EU Code Week, in collaborazione con Amazon Future Engineer, Haus des Stiftens, TechSoup Europe.
L’inquinamento luminoso ha reso il cielo notturno quasi invisibile nelle città, privando gran parte delle
persone della visione della Via Lattea e degli altri oggetti astronomici. L’Unesco, con la Dichiarazione di La Palma del 2007, ha riconosciuto il cielo notturno come patrimonio inalienabile, esortando a ridurre
l’inquinamento luminoso. Oltre ai danni ecologici ed economici, si sottovaluta l’impatto culturale e
psicologico: le stelle e i pianeti, protagonisti di miti e leggende, sono parte del nostro patrimonio culturale e identitario. Perderli significa perdere una parte di ciò che ci rende umani.
Per questo vogliamo mettere al centro di questo laboratorio il monitoraggio ambientale e astronomico.
Il laboratorio è aperto a ragazzi con età compresa tra 16 ai 24 anni e si terrà presso il centro LINEA
Comune di Via Romanello da Forlì n.12 a Ruvo di Puglia nei giorni 19 e 20 ottobre ore 15:30 – 19:30.
I partecipanti svilupperanno due stazioni dotate di sensori per misurare temperatura, umidità, pressione e luminosità, allo scopo di valutare la qualità del cielo notturno. Le stazioni saranno installate in città e presso la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. I dati raccolti durante la notte verranno letti ed elaborati, permettendo ai ragazzi di approfondire le loro competenze informatiche e di migliorare la loro consapevolezza ambientale attraverso un progetto concreto.
È possibile portare un proprio PC, se lo si desidera.
Le iscrizioni saranno raccolte sul modulo online https://forms.gle/eH8U767PzNcSauYV9 e sul sito web
www.andromedacorato.it. I posti sono limitati!