TORNA IL CICLO DI INCONTRI SULLE CULTURE TRADIZIONALI DELL'ALTA MURGIA E I SAPERI LOCALI CONNESSI
Torna il ciclo di incontri sulle colture tradizionali dell’Alta Murgia e i saperi locali connessi dedicati ad agronomi, agricoltori e semplici curiosi delle tecniche di potatura di mandorlo, olivo ed altre colture arboree tipiche.
Dopo il successo della prima tranches di incontri, il GAL Murgia Più ha deciso di offrire opportunità gratuite di approfondimento a km 0, con i massimi esperti del settore.
Obiettivo del ciclo di incontri contribuire, attraverso la formazione, a conservare l’agrobiodiversità conservando sia le colture caratteristiche del territorio, sia il patrimonio ad esse legato. La diversità delle specie colturali, oltre che fatto genetico è difatti frutto di processi socio-colturali, economici, storici e politici strettamente connesseiai paesaggi, ai sistemi produttivi e ai saperi, che apportano un valore aggiunto al prodotto finale.
Il prof. Salvatore Camposeo, ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, il 5,6 e 7 ottobre a Gravina in Puglia (presso le Officine Culturali) e il 19,20 e 21 Ottobre a Ruvo di Puglia (nell’auditorium ex Convento dei Domenicani). Le lezioni avranno luogo dalle 16.00 alle 20.00. Seguiranno attività sul campo in data da concordarsi in base alle condizioni meteorologiche.