TORNA IL CARNEVALE A RUVO DI PUGLIA: IL PROGRAMMA
Archiviata la festa patronale di San Biagio, è già ora di pensare al Carnevale, la festa più colorata dell’anno, che, dopo qualche anno di assenza, con “Mbà Rocchetidde Cape de Rafanidde”, tornerà a Ruvo di Puglia.
Come da tradizione, i festeggiamenti per il Carnevale prenderanno il via il giovedì grasso con il prelibato calzone tipico ruvese, per terminare il martedì successivo con la morte di “Mbà Rocchetidde Cape de Rafanidde”.
L’appuntamento previsto per giovedì 20 febbraio in Piazza Le Monache sarà, pertanto, dedicato a “U Calzaune de Riuve” a cura dell’Associazione E.A.T. – ASCOM Confcommercio, con la partecipazione dello Chef Michelangelo Sparapano dalla Prova del Cuoco. La Grande Prelibatezza sarà preparata presso il Panificio Cascione.
Il programma della giornata prevede:
- Ore 18:00: Spettacolo di Danza a Tema a cura della Scuola di ballo Revolution Dance di Porzia De Nicolò e Piero Sorice;
- Ore 18:30: i parenti di “Mbà Rocchetidde Cape de Rafanidde” accompagneranno “U Calzaune de Riuve” – degustazione;
- Ore 19:30: scenetta in vernacolo ruvese “U Calzaune” con Martino Lovino, Angela Stasi e Mimmo De Feo. Presenta Anna Turturo.
Il martedì grasso sarà la volta, poi, del giorno della morte di “Mbà Rocchetidde Cape de Rafanidde”. Il programma previsto per il 25 febbraio, prevede:
- Ore 9:00: Apertura della Camera Ardente e saluto dei familiari al Caro estinto;
- Ore 21:00: Bruciatura di “Mbà Rocchetidde Cape de Rafanidde” presso Piazza Cavallotti, 38.