TOCCA ALLA MUNICIPALE BALCANICA INAUGURARE IL "MUHA – SPAZIO DELLE ARTI" A TERLIZZI
Sarà inaugurato il 29 Dicembre a Terlizzi il “MuHa – Spazio alle Arti” la nuova struttura per eventi, produzioni artistiche e incontri promosso e gestito dalla Municipale Balcanica che oltre a essere un gruppo musicale è sin dalla sua fondazione una Associazione Culturale attiva nell’organizzazione di festival, manifestazioni e progetti. L’evento di apertura sarà lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie “STORIE A PEDALI – I Cantastorie di Babbo Natale” in collaborazione con Arterie Teatro e Room To Play. Il MuHa nasce come progetto nel 2006 da una idea della band terlizzese di world music che ha deciso di rendere concreti e visibili in una struttura i valori che mette nella sua musica ovvero la curiosità, il gusto per l’espressione e l’incontro, la voglia di unire la cultura e i messaggi positivi ai momenti di gioia e divertimento. Così è nato il MuHa, una grande hall per gli eventi unita a una ampia sala per prove musicali e ad ambienti di co-working aperti alle realtà singole e associative in cerca di collaborazione, spazi e stimoli.
Scrive la Municipale: “Il MuHa è davvero uno spazio aperto e non solo vuole essere propositivo ma anche pronto a recepire le proposte del territorio. Gli eventi MuHa saranno rivolti a tutte le età; anche i bambini e le famiglie avranno spazi e momenti ideati appositamente per loro con rassegne e laboratori di teatro per ragazzi o corsi e momenti di aggregazione. Al MuHa tutti, senza limitazioni di generi ed età, potranno non solo essere spettatori ma anche promotori con le proprie idee di fermenti e attività.”
Il proposito di rivolgersi non solo al pubblico giovanile si vede già dall’evento scelto per inaugurare la struttura con uno spettacolo teatrale per bambini e famiglie “STORIE A PEDALI – I Cantastorie di Babbo Natale” che si inserisce nella programmazione del Natale cittadino del Comune di Terlizzi.
“I giovani saranno certamente i nostri primi interlocutori, tanto più per la nostra vicinanza al Polo Liceale, ma piuttosto che pensare a loro come utenti e spettatori li incontreremo come protagonisti dei loro stessi progetti che al “Muha” potranno realizzare con la nostra ospitalità o collaborazione. La struttura che gestiremo è stata costruita materialmente dal Comune di Terlizzi in un progetto di riqualificazione delle periferie partito il 2006 per fornire servizi a tutta la comunità e ci sentiamo responsabili di questo fine e lo perseguiremo senza particolarismi e con tutta l’apertura mentale che ci proviene dalla nostra esperienza artistica.”
MuHa Spazio alle Arti : https://www.facebook.com/profile.php?id=100014489898758
Municipale Balcanica: https://www.facebook.com/MunicipaleBalcanica/
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/844266499048533/
STORIE A PEDALI
I Cantastorie di Babbo Natale
Al Polo Nord c’è una grande agitazione, non c’è tempo da perdere, nella casa di Babbo Natale mentre si termina il confezionamento dei regali, i Cantastorie del Natale sono già in partenza, devono preparare la strada per Babbo Natale, diffondere per le piazze e per le vie la voglia del Natale, attraverso storie e canzoni, che divertono e riscaldano il cuore.
I Cantastorie del Natale giungono in gran fretta con una bicicletta trasformata in orchestra e una macchina a pedali carica di storie.
Al primo suono di chitarra è subito festa, segue un turbine di storie, personaggi e avventure raccontate con diverse tecniche teatrali, burattini, pupazzi, teatro d’attore, bolle di sapone e musica dal vivo, per divertire, sorprendere, incantare e meravigliare. Con i Cantastorie il Natale si riscalda, ci si incontra per la via ed è subito festa.
– ingresso libero –
spettacolo al coperto in luogo riscaldato e con accesso ai servizi
per eventuale prenotazione dei posti a sedere scrivete a info@municipalebalcanica.it.