TIRO CON L’ARCO INTEGRATO: COME COLPIRE NEL SEGNO DELL’INCLUSIONE
L’inclusione di persone con diversabilità si realizza più autenticamente in situazioni non ideate appositamente per loro, ma che nei confronti delle loro specificità riescono ad assumere una dimensione accogliente. È ciò che è accaduto nell’ambito del progetto POF “Tiro con l’arco integrato” (proposto e curato dalla prof.ssa Loredana Lorusso), che ha coinvolto 25 studenti del Tedone, fra cui le due alunne non vedenti che frequentano il nostro istituto. Il corso di tiro con l’arco, infatti, ha consentito alle ragazze di migliorare le proprie abilità motorie, la coordinazione, la capacità di concentrazione, ma soprattutto di socializzare edi condividere momenti ludici e formativi con loro coetanei, all’insegna della collaborazione e del fair play.
A conclusione dell’attività venerdì 6 maggio, presso la Palestra del nostro Liceo, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Domenica Loiudice, ha premiato gli studenti distintisi nella gara finale. Per la categoria maschile si sono classificati rispettivamente con 1°, 2° e 3° posto: Lotito AlfonsoL’inclusione di persone con diversabilità si realizza più autenticamente in situazioni non ideate appositamente per loro, ma che nei confronti delle loro specificità riescono ad assumere una dimensione accogliente. È ciò che è accaduto nell’ambito del progetto POF “Tiro con l’arco integrato” (proposto e curato dalla prof.ssa Loredana Lorusso), che ha coinvolto 25 studenti del Tedone, fra cui le due alunne non vedenti che frequentano il nostro istituto. Il corso di tiro con l’arco, infatti, ha consentito alle ragazze di migliorare le proprie abilità motorie, la coordinazione, la capacità di concentrazione, ma soprattutto di socializzare edi condividere momenti ludici e formativi con loro coetanei, all’insegna della collaborazione e del fair play.
A conclusione dell’attività venerdì 6 maggio, presso la Palestra del nostro Liceo, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Domenica Loiudice, ha premiato gli studenti distintisi nella gara finale. Per la categoria maschile si sono classificati rispettivamente con 1°, 2° e 3° posto: Lotito Alfonso, Ceglie Domenico, Pellegrini Vincenzo; per la categoria femminile: Ribatti Alice, Chiapperini Maria, Bruno Alessia. Come arbitri-istruttori sono stati premiati Ceglie Domenico e De Palma Domenico, il quale si è inoltremeritato una coppa come riconoscimento per la collaborazione di lunga data in questo tipo di attività, a supporto della prof.ssa Lorusso. Particolare emozione ha suscitato la consegna di due medaglie (offerte, come le altre, dal Comune di Ruvo di Pugliain occasione del Maggio sportivo) per una partecipazione davvero molto speciale, quella di Procacci Mariangela e Turturo Angelapia.