ASSOCIAZIONI RUVESI PROTAGONISTE AL MEETING DEL VOLONTARIATO A BARI
Sono diverse le testimonianze che ci arrivano dal padiglione 9 e 10 della Fiera del Levante di Bari dove è in atto dalle ore 10.00 di questa mattina “Il Meeting del Volontariato 2015” patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari, dalla AslBa, dalla AslBat, dalla Bat e dall’Università degli Studi di Bari.
Sono arrivate foto e immagini dall’Associazione di Prevenzione Oncologica Onlus di Ruvo, dal gruppo “Noi x Voi” e dall’associazione “Terzo Animo”.
La manifestazione si svilupperà anche nella giornata di domenica 15 marzo.
Ecco il programma odierno:
abato 14 marzo – Programma
presiede: Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”
Quando le circostanze della vita mettono l’uomo di fronte a situazioni imprevedibili, dolorose, incomprensibili, come è possibile provare un moto di simpatia verso la realtà? Il Meeting tenta di dare una risposta a questa domanda a partire dalle parole del cardinal Bergoglio nel 2013: ognuno di noi è chiamato «ad uscire da se stessi e ad andare verso le periferie, non solo quelle geografiche, ma anche quelle esistenziali». I relatori di quest’anno racconteranno come alcune “periferie” – il faticoso mondo della strada, dell’immigrazione, delle dipendenze, del carcere – siano diventate “centro” e occasione di rinascita.A seguire, Presentazione del Banco Sociale, a cura di Vincenzo Papa, imprenditore
ore 11:30 – Pad.10/Sala Leccio
SALUTO DELLE AUTORITÀ
ore 16:00 – Pad.10/Sala Leccio
DALLA PERIFERIA DELLA STRADA AL CENTRO
partecipano:
Jesus De Alba Muñoz, Presidente Associazione Bocatas di Madrid
Francesco Giannuzzi, Presidente Associazione Anima Urbana di Bari
modera: Guido Boldrin, Componente Comitato Scientifico Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”
A Madrid come a Bari i poveri sono uguali e certo sono più di qualche tempo fa. Le periferie delle grandi città sono diventate ancora più periferie, anzi le città sono diventate un’unica periferia. Cosa fare di fronte a questa situazione così cruda? Il lavoro dei volontari diventa davvero efficace quando la compagnia umana a un emarginato diventa una nuova possibilità per ripartire nella vita. Quando i volontari offrono la loro amicizia, chi è in difficoltà riconosce dove andare quando ha la tentazione di tornare alla sua vecchia vita, perché ne ha incontrata una nuova.ore 18:00 – Pad.10/Sala Leccio
DALLA PERIFERIA DELLA DIPENDENZA AL CENTRO
partecipano:
Walter Sabattoli, Direttore Cooperativa sociale “Pinocchio Onlus” di Brescia
Simone Feder, Psicologo Coordinatore Area Giovani e Dipendenze “Comunità Casa del Giovane” di Pavia
modera: Rosanna Lallone, Componente Comitato Scientifico Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”
Il mondo della dipendenza nell’attuale contesto sociale è molto variegato, in quanto al proprio interno coesistono forme classiche, come la dipendenza da alcool e da sostanze, con le nuove, la dipendenza da internet e dal gioco. Contro il dilagare di quest’ultimo flagello è sorto di recente, dal basso, dalle tanti mogli e famiglie distrutte dal gambling, un movimento denominato “No Slot”. Al Meeting approfondiremo questo e tanti altri aspetti legati al gioco d’azzardo.