“Terre Del Grifo” Castel Del Monte Rosato D.O.P. a “Italia in Rosa” sul Lago di Garda
Il verde dei boschi e dei prati lombardi, l’azzurro del Lago di Garda e il rosa dei vini.
Un fine settimana sinestesico, in un connubio di colori, sapori e profumi, sarà vissuto da chi parteciperà alla nona edizione di “Italia in Rosa – Chiaretto, Rosati, Rosé”, nel trecentesco e imponente Castello di Moniga del Garda, la città del Chiaretto, in provincia di Brescia, dal 10 al 12 giugno 2016.
L’evento è dedicato al mondo dei vini rosati e saranno presenti più di cento Cantine, italiane e francesi.
Di queste, trentuno sono eccellenze pugliesi tra le quali spicca la Cantina della Riforma Fondiaria “Grifo” di Ruvo di Puglia con il suo “TERRE DEL GRIFO” CASTEL DEL MONTE ROSATO D.O.P. della linea “Terroir”.
Il Parco del Castello farà da degno sfondo agli stand espositivi dei vini rosati e alle degustazioni guidate dei chiaretti finalisti del Trofeo Pompeo Molmenti e dei rosé di Provenza, della Lombardia, del Veneto e della Puglia.
“Italia in Rosa – Chiaretto, Rosati, Rosé”sarà anche un momento di studio e analisi delle potenzialità che il vino “ dal colore dell’aurora e dell’alba” esprime, con crescente importanza, nei mercati nazionali e internazionali.
Infatti, durante il convegno specialistico “Il futuro del Rosé: numeri e dimensioni di un mercato in forte espansione”, presso Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi – Puegnago del Garda, Michel Couderc, responsabile del Centro Studi ed Economia del Conseil Interprofessionel des Vins de Provence, presenterà, a sostegno di quanto sopra esposto, i dati dell’Osservatorio 2016 sui Rosé. Sarà presente anche Tiziana Sarnari, analista di mercato Ismea specializzata nel comparto Vino.
Senza dubbio, nella “piazza” rosé uno spazio importante è occupato dalla Cantina del grifone alato che, tra i propri prodotti, conta su altre quattro eccellenze rosate: il Castel del Monte Rosato della linea Retail; Augustale Castel del Monte Bombino Nero, della Linea Top; Mura Rosa – Puglia – Rosato della linea Gala e il Gryfus Vino Spumante Extra Dry – Rosé.
A “Italia in Rosa”, intanto, il raffinato color ciclamino dai riflessi ametista del Rosato “Terre del Grifo” sarà ammirato nel corso della degustazione “Puglia in Rosé” , introdotta da Lucia Nettis, responsabile dell’ “Associazione Puglia in Rosé”, e condotta da Daniela Guiducci, delegata Onav di Monza, che si svolgerà sabato 11 giugno alle 18.30.
Esperti enogastronomici, wine lovers – termine con cui si indicano gli estimatori del nettare di Bacco – apprezzeranno il profumo ricco, fruttato e floreale – secondo la progressione lampone, rosa canina e agrumi – del rosato rubastino e il suo gusto fresco, lungo e delicato.
Il vino Rosato “Terre del Grifo”, destinato soprattutto al canale Horeca, si serve a 10-12°C e si sposa con antipasti all’italiana di salumi crudi non accompagnati da sottaceti, uova al prosciutto e formaggio, sformati e tortini di verdure, pesce alla griglia e fritture, formaggi erborinati.
E’ un suggerimento per chi parteciperà, la sera di sabato 11 giugno, alla cena in un’area riservata del giardino del Castello.
Il “dress e food code” sarà il rosa e le sue sfumature.
E naturalmente anche il “wine code”.