TERMINA CON UN BRONZO LA STAGIONE DI GIACOMO SCARDIGNO
Si è chiusa con la tappa di Altamura l’esperienza di Giacomo Scardigno nel circuito Iron Bike 2018.
La tappa, che si è dipanata tra gli scorci mozzafiato dell’Alta Murgia, non poteva che rievocare dolci ricordi per il ciclista ruvese, che nella scorsa edizione aveva ottenuto la sua prima vittoria in carriera proprio in occasione della tappa altamurana.
L’atleta della New Bike Andria aveva, dunque, intenzione di ben figurare in un luogo a lui sportivamente caro e si è subito segnalato tra i componenti del gruppo di testa della gara che, a causa della natura non particolarmente selettiva del percorso, è risultato piuttosto folto; a inizio gara erano, infatti, oltre quindici i ciclisti a contendersi la testa.
Dopo i primi 15 km, la gara ha vissuto il suo primo momento di svolta: l’abbandono del pro Mino Ceci che conduceva la corsa ma che, a causa di un guasto alla gomma, non ha potuto concludere la gara. Oltre a quella del quotatissimo Ceci, sono state numerose defezioni sopraggiunte a gara in corso per dei guasti derivanti dalla natura scoscesa e insidiosa di un percorso caratterizzato da pietre che mettono a dura prova le gomme di ciascun ciclista.
A questo punto, i componenti del gruppo di testa, ridottosi a sole sei unità, hanno sentito di poter imbastire una sfida che li portasse a giocarsi la vittoria finale.
In una sequenza serrata di strappi e controstrappi che si è sviluppata su pendenze ripide fino al 25%, i componenti del gruppo di testa si sono resi protagonisti battaglia senza esclusione di colpi. Solo nei pressi della “Salita della Capra” sono venute a delinearsi le gerarchie finali con la fuga di Belgiovine e Di Cosola, lesti ad approfittare di una spaccatura nel gruppo derivante dall’inserimento dalle retrovie di alcuni inseguitori.
Vani sono stati, a quel punto, i tentativi di riacciuffare il duetto di testa. Nel quartetto degli inseguitori è stato proprio Scardigno ad avere la meglio, complice l’ennesimo guasto della giornata, occorso ad Angelo De Gioia proprio all’interno dell’ultimo chilometro di gara.
Si chiude così con un terzo posto una stagione non fortunatissima ma comunque ampiamente positiva di Giacomo Scardigno, che ora vivrà un periodo dedicato alle premiazioni per il riconoscimento dei meriti conseguiti durante la stagione.
Per ulteriori aggiornamenti continuate a seguirci!
Ringraziamo Giacomo Scardigno per le foto presenti nell’articolo.