TEMPO CLEMENTE E QUELLO STRAORDINARIO PONTE CON I RUVESI LONTANI DALLA NOSTRA CITTA'…
[huge_it_gallery id=”19″]
Giornata intensa quella che abbiamo appena vissuto. Ad Andria il prodigio che si ripete nel giorno del Venerdì Santo in coincidenza con la ricorrenza dell’Annunziata. A Ruvo di Puglia stavolta il tempo è stato clemente: nessun ombrello aperto, tanto sole e tanta voglia di riflessione interiore. Momento solenne quello della processione de “I Misteri” atteso da tantissimi fedeli, ruvesi e non, fino alle ore 18.00, ora “x” per l’avvio del corteo processionale.
E l’emozione della processione di Gesù Morto per le tre ore di agonia in Cattedrale, prima dell’incrocio con suo Madre, mentre la meraviglia e la magia delle marce funebri suonate dalla bande “Basilio Giandonato” ha fatto il resto.
Chi ha il piacere di raccontare in diretta questi momenti, vive una commozione ancor più particolare, perchè quello che proviene dai ruvesi lontani dalla nostra città, emigrati per mille motivi, è davvero meraviglioso.
Trasmettere in streaming i riti della Settimana Santa, ci arricchisce di racconti, di storie, di emozioni che spesso lasciamo interiori, perchè è giusto che sia così.
Nel corso della diretta di ieri siamo stati invasi, oltre che dai numerosissimi utenti, circa 2500 nell’arco delle due ore del “live”, anche di messaggi e messaggi su “WhatsApp” molto densi.
La storia di chi è emigrato a Grenoble e vive delle emozioni che lo schermo sa trasmettere, o il racconto di Tonino Longone che a Torino si sente un ruvese “tust tust”, non ha dimenticato neanche una parola del nostro dialetto! C’è chi da Modena costruisce il ponte con Ruvo di Puglia e si commuove per la solennità dei nostri cortei processionali. E poi i ruvesi a Piacenza, Roma, in Germania, Milano, Sicilia, coloro che fanno parte a pieno diritto di questa città e siamo orgogliosi di aver prodotto qualcosa di fondamentale per loro.
Poi le differite sul nostro portale, i video postati sui vari social network faranno il resto. Intanto, siamo pronti per regalarvi il fascino dell’avvio del corteo processionale de “La Pietà”: ore 16.00, al via nuove emozioni da raccontare su ruvesi.it!