TEINET – Ecco i percorsi del gusto del GAL Murgia Più
Nota stampa relativa alle conclusioni del progetto TEINET nell’ambito della “Rete di itinerari enogastronomici transanzionali” realizzata attraverso la misura 421, che sarà presentato venerdì 31 luglio alle ore 10.00 presso il Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia.
Nell’ambito del progetto di cooperazione TEINET (Mis. 421 AZIONE comune 4.5), il GAL Murgia Più presenta i Percorsi del Gusto.
Lo fa con un appuntamento – venerdì 31 luglio, ore 10.00, Ex convento dei Domenicani (Ruvo di Puglia) – riassuntivo delle tappe di un percorso che vede protagonista la cultura enogastronomica del territorio. I prodotti, con TEINET, diventano bandiera del territorio, veicoli di promozione del paesaggio produttivo, delle eccellenze dei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola e, più in generale, dei valori tipici della cultura mediterranea. Obiettivo del progetto, quello di promuovere nei territori rurali del Nord Europa il modello alimentare pugliese, come segreto di lunga vita e per il suo valore storico, culturale, sociale, legato a fascinosi paesaggi e straordinarie tradizioni.
Per raggiungere questo obiettivo, il GAL Murgia Più ha messo a punto un atlante enogastronomico delle tipicità in due lingue, un video sulle tradizioni locali alla cultura enogastronomica, due itinerari enogastronomici legati alla storia e alla natura, rilevati in GPS con tecnologia Web – GIS, sei percorsi del gusto per vacanze nell’Alta Murgia intelligenti e “a colpo sicuro”.
Nel corso del convegno, cui prenderanno parte il sindaco del Comune di Ruvo di Puglia Vito Nicola Ottombrini, il presidente del GAL Murgia Più Michele Armienti, il direttore del GAL Murgia Più Luigi Boccaccio, il direttore del GAL Luoghi del Mito (capofila del progetto) Daniel Dal Corso e gli esperti di turismo integrato della Agriplan srl, sarà anche presentato il marchio “prodotti a kilometro zero”, che il GAL Murgia Più ha lanciato per mettere insieme le eccellenze del territorio, favorire la vendita diretta dei prodotti agricoli e garantire ai consumatori dei mercati target su cui il marchio verrà lanciato, la sicurezza di prodotti rintracciabili.