TECNOSWITCH IN BIANCO-NERO, VINCE CASTELLANETA
Comincia male il 2018 della Tecnoswitch Talos Basket Ruvo sconfitta in casa dalla Valentino Castellaneta con il punteggio di 78-97. Ruvesi determinati per due quarti, poi crollati sotto la raffica di triple di Fontaine e Sakalas. A nulla è valsa anche l’espulsione di Fontaine: nella confusione generale i ruvesi non reagiscono e finiscono sotto di venti rapidamente.
Ultimo quarto valido per le statistiche, la sostanza della gara sta nella tenacia degli ospiti, nelle palle perse dei padroni di casa e nelle percentuali realizzative di ambo le squadre: deludenti quelle dei bianco-azzurri, notevoli quelle dei bianco-rossi.
In un saliscendi di emozioni, la voglia di lottare passa in fretta e furia in casa Ruvo. Vero il cartello “work in progress” affisso sulla porta del palasport, reale l’indigestione post rientro dalle festività, ma la mancanza di cattiveria e lucidità nei momenti che contano non è cosa gradita.
Eppure i presupposti per una gara equilibrata c’erano tutti. I problemi dei ruvesi stanno nella rotazione dei lunghi sottocanestro. Senza Tilev, gli straordinari devono farli Mazzilli e Serino. Parte bene quest’ultimo che si grava, come il suo compagno di reparto, di due falli, costringendo coach Gatta a puntare su quattro esterni e un lungo di ruolo per gran parte della gara.
Si lotta, si scappa via con Sabeckis che infila la bomba del +8 al 10’, 29-21.
Nel secondo quarto, bastano due minuti agli ospiti per cancellare il vantaggio locale. Fontaine piazza un 4/4 da fare invidia e la difesa alza la pressione e la percentuale di attenzione. All’intervallo si va sotto di un punto, 45-46, con le distanze limate grazie alla concretezza di Aldo Gatta.
L’avvio di terzo quarto è raccapricciante, chiara fotografia dello squallore al quale i tifosi di casa stanno per assistere. Sakalas e Fontaine fanno quello che vogliono, Ruvo perde troppe palle facili in fase di impostazione e si espone al contropiede avversario. Fuori Fontaine, i ruvesi non ne approfittano. Dalla confusione generale emerge Gaudiano che con Buono puntellano lo score ospite.
L’ultimo quarto comincia con un Ruvo troppo permissivo e pasticcione, Castellaneta esulta con facilità (78-97).