IL TEATRO PER I PICCOLI. OGGI IN SCENA “COS’E’ CASA'”.
Il 27 e 28 dicembre al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia si susseguiranno spettacoli, incontri, laboratori, guidati dalla Compagnia Teatro del Piccione di Genova. Si partirà già dalla mattina con i laboratori per bambini dai 7 agli 11 anni e dai 12 ai 14 anni che, nella serata del 28 dicembre andranno in scena con una piccola performance.
E poi gli spettacoli: il 27 dicembre alle 17,30 andrà in scena PICCOLI EROI…AI FIGLI PARTITI; mentre giovedì 28 dicembre, sempre alle 17,30, sarà la volta di un appuntamento speciale dedicato ai piccolissimi con ESCARGOT.
27 DICEMBRE
COS’ E’ CASA?
> ore 9 – 11: laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni
> ore 11 -13: laboratorio per ragazzi dai 12 ai 14 anni
> ore 17,30
PICCOLI EROI…ai figli partiti
Di e con Simona Gambaro
regia Antonio Tancredi
Una stanza contornata da un bosco, all’interno un tavolo e sette sedie. Tre notti da attraversare, tre case da abitare, tre personaggi femminili che, in sequenza, accolgono gli spettatori per farli viaggiare, immobili sulle loro sedie, nel destino di chi coraggiosamente parte da casa per salvarsi la vita, o di chi si mette in viaggio, con altrettanto coraggio, per diventare grande. E sullo sfondo, in controluce, la forza evocatrice della fiaba.
Eroi piccoli come Pollicino, piccoli come quando si deve ancora crescere, piccoli come quando si ha paura di non farcela. Ma anche piccoli perché invisibili agli occhi del mondo. Eroi con l’iniziale minuscola, dentro quella Storia maiuscola che procede inesorabile senza guardare in faccia nessuno. Ecco, fermiamoci un momento, invece: guardiamoci negli occhi, beviamo un bicchier d’acqua.
28 DICEMBRE
COS’ E’ CASA?
> ore 9 – 11: laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni
> ore 11 -13: laboratorio per ragazzi dai 12 ai 14 anni
ore 17,30
TEATRO PER I PICCOLISSIMI
ESCARGOT
L’eterna bellezza delle piccole cose
di e con Danila Barone
regia Antonio Panella
Lo spettacolo è rivolto alle bambine e ai bambini dai 30 mesi.
Alle loro case e alle loro famiglie
Casa è il luogo sicuro, la tana, il focolare.
Casa è il punto fermo che dà sicurezza. Da cui partire e a cui ritornare.
E’ l’archetipo dello stare, del costruire.
Una chiocciola -una Escargot- una creatura di genere, età e provenienza indefinita, si aggira con andamento costante e leggero. Porta con sé una casa-bagaglio. Nel suo viaggiare, nel suo migrare, nel suo attraversare le stagioni incontra persone , luoghi e mondi.
Li porta con sé. Li conserva nel suo guscio di memoria e li regala in un incontro poetico e lieve, restituendoli in forma di racconto. Lasciando dietro di sé il segno del suo stare.
Senza fretta e con stupita meraviglia.