TEATRO, DANZA, MUSICA E SPORT: CHE SPETTACOLO! LE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA NEL 2°CIRCOLO DI RUVO
Si svolgeranno nei prossimi giorni i saggi che concludono i progetti di Teatro, Musica e Sport condotti nel 2° Circolo Didattico “S.G. Bosco” di Ruvo di P., nel corso dell’anno scolastico 2016/17.
In particolare, gli spettacoli teatrali vedranno impegnati i piccoli delle scuole dell’infanzia ”F.Rubini”, ”W. Disney” e “H.C. Andersen”, che allestiranno rispettivamente tre spettacoli: il primo nel pomeriggio di martedì 30, i restanti due plessi nel pomeriggio di mercoledì 31 maggio.
Si tratta di ri-costruzioni di fiabe note, reinterpretate dai bambini in laboratori espressivi condotti durante l’anno, trasformate nella narrazione e contestualizzate variamente per attribuirne nuovi significati. È una modalità particolarmente coinvolgente, attivata dalle docenti di sezione, anche avvalendosi di collaborazioni esterne, per coinvolgere in modo attivo i rispettivi alunni nel percorso educativo progettato.
Gli spettacoli si svolgeranno negli spazi appositamente allestiti dei rispettivi edifici scolastici per i plessi ”Rubini” e ”Disney” e presso l’atrio della Pinacoteca Comunale (ex Convento dei Domenicani) per la scuola “Andersen”.
I saggi espressivi concludono il progetto ”I colori della salute” che ha impegnato nel corso dell’anno gli alunni delle classi seconde della scuola primaria, guidati dai docenti, avvalentesi anche di una collaborazione esterna. I bambini presenteranno un interessante repertorio di brani con danze, canti e recitazione sul tema “l’importanza della corretta alimentazione”. È uno stimolante connubio tra attività espressive, scienze, educazione alimentare con l’obiettivo di far passare ed interiorizzare buone pratiche e corretti stili di vita. Gli alunni si esibiranno in due spettacoli pomeridiani: giovedì 1° giugno per il plesso “S.G. Bosco”, nel rispettivo edificio scolastico; mercoledì 7 giugno per il plesso “Via Dell’Aquila”, nell’edificio scolastico “B. Di Terlizzi”.
I saggi musicali, invece, coronano il progetto ”Dimensione Musica” che ha visto impegnati nel corso dell’anno gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, guidati dai rispettivi docenti, avvalentesi anche di collaborazioni esterne. I ragazzini presenteranno un vario repertorio di brani con il flauto dolce, lo strumentario Orff e l’uso della voce. I piccoli” musicisti“ si esibiranno in quattro spettacoli: lunedì 29 e martedì 30 maggio gli alunni delle classi quarte nelle rispettive sedi scolastiche “B. Di Terlizzi” (29) e “S. G. Bosco” (30); il 5 e l’8 giugno toccherà agli alunni delle classi quinte nel suggestivo contesto dell’ex Convento dei Domenicani (il 5 per la “S.G. Bosco”, l’8 per la “B. Di Terlizzi”).
Gran parte delle manifestazioni rientrano nel programma degli eventi promossi dal Comune di Ruvo di P. – Assessorato alla Pubblica Istruzione, nell’ambito del programma “Era di maggio-la scuola e la città”.
Mercoledì 7 giugno, a partire dalle ore 9.00, tutti i bambini delle scuole primarie del Circolo, guidati dai rispettivi docenti e dai due esperti del progetto annuale “Gioco-Sport”, animeranno il centro della città con mille colori, giochi e voci. ”A colourfull day – Giocoding” si chiama la manifestazione sportiva che i bambini metteranno in campo in piazza Matteotti e lungo i corsi principali cittadini sotto una pioggia di colori e tanta allegria.
Un altro appuntamento sportivo, “Adulti nel pallone-solidarietà a tutto tondo 2”, è previsto per venerdì 9 giugno presso il Palazzetto dello Sport di via A. Volta, dalle ore 17.00, ossia una partita di pallavolo fra un rappresentativo gruppo di genitori di alunni ed uno di docenti del Circolo.
La manifestazione ideata e condivisa dai genitori è alla seconda edizione e contribuirà ad una nobile causa: raccogliere fondi per l’Associazione HELP4FELICE-onlus pro F.G., affetto da Epidermolisi Bollosa.
Tutti gli eventi programmati rientrano nell’offerta formativa del corrente anno scolastico 2016/17, ricco di attività ed iniziative che, con impegno e dedizione, il dirigente, i docenti, il DSGA, il personale ATA, i genitori ed i bambini, unitamente agli esperti, hanno condiviso in una prospettiva di crescita di tutta la comunità scolastica.