TEATRO COMUNALE, FORZA ITALIA: “GLI ATTI TARDANO AD ARRIVARE”
Sono trascorsi più di venti giorni da quando i consiglieri di Forza Italia, Antonello Paparella, Mariatiziana Rutigliani e Orazio Saulle, a seguito di ispezione presso il cantiere del Teatro Comunale, hanno presentato agli uffici competenti una richiesta di accesso agli atti e ai documenti amministrativi. Da allora, nessuna risposta è pervenuta agli stessi.
In occasione della predetta ispezione, effettuata lo scorso 5 giugno 2020, i consiglieri in parola hanno rilevato, infatti, delle modifiche sostanziali realizzate rispetto a quello che era il progetto inizialmente presentato, approvato e finanziato.
In forza di ciò, gli stessi hanno chiesto di prendere visione ed estrarre copia dei seguenti documenti:
- Quadro economico-finanziario comparativo tra le opere previste e non realizzate e quelle effettivamente esistenti;
- Relazione tecnica a firma del coordinatore d’area lavori pubblici, Ing. Rocco Gramegna del Comune di Ruvo di Puglia proprietario e finanziatore dell’opera;
- Presa d’atto della variante di progetto con relativa relazione tecnica della giunta comunale;
- Note prescrittive rilasciate dal corpo dei vigili del fuori in relazione ai lavori eseguiti e alle varianti effettuate;
- Autorizzazione da parte della Regione Puglia (Dipartimento Cultura e Spettacolo) alla prosecuzione dei lavori con le modifiche in variante al progetto iniziale ammesso al Bando Pubblico PO Puglia 2014-2020 azione 3.4.
Sta di fatto che, trascorse ormai tre settimane dalla presentazione di tale richiesta e, non avendo ricevuto alcun riscontro, i consiglieri in parola si sono visti costretti ad inviare, nella giornata di ieri, una ulteriore pec di sollecito.
Ciò si aggiunge ai dubbi iniziali evidenziati dagli stessi consiglieri in Consiglio comunale in ordine alla mancata applicazione del Codice degli appalti pubblici con riguardo all’affidamento dei lavori tuttora in corso.