TEATRALIZIE, A TEATRO PER LE FAMIGLIE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA'
Torna CENERENTOLA across the universe al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia. Due serate speciali, dedicate alle famiglie, a grandi e piccini, per raccontare una storia senza tempo capace di parlare a tutte le generazioni. “Uno spettacolo emozionante, – fa sapere la compagnia “La Luna nel Letto” – intenso…perfetto per cominciare insieme un periodo legato alle festività che abbiamo voluto chiamare TEATRALIZIE, venerdì 9 e sabato 10 dicembre”.
Lo spettacolo vede un cast di eccezione con: Maria Pascale, Annarita de Michele, Luigi Tagliente, Paolo Antani Gubello; drammaturgia: Katia Scarimbolo; assistente alla regia: Antonella Ruggiero; assistente alla drammaturgia: Catia Caramia; coreografica: Maristella Tanzi; costumi: Maria Pascale, Gabriella Vino; costruzione scene: Sebastiano Cascione; consulenza fonica: Luca Ravaioli; tecnico luci: Tea Primiterra
Ecco la trama:
“ Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi?
Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega? O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre. Forse sognavo e basta. Forse erano gli anni 80. O magari ero o mi sentivo una CENERENTOLA.”
Così si presenta la protagonista della storia, come una ragazza interrotta dalla presenza di una madre “troppo buona”, e ci racconta della bontà che diventa identica alla cattiveria, quando presume di sapere ciò che è giusto o sbagliato, quando non riesce a lasciare spazio per vivere. Ripercorrendo i passi di Cenerentola, incontrando i personaggi della storia che si animano nella sua stanza e che prendono sostanza, forma e colore dalla tappezzeria delle pareti e dagli oggetti di uso quotidiano, la protagonista gioca, sogna e modifica la sua vita. La fiaba suggerisce una via di uscita: quale che sia il contesto difficile che si vive, il domani, si può essere certi, porta sorprese. Ed è per questo che vale la pena tentare, sognare, per incontrare i mille fatti del caso e della realtà.