Taxi Sociale: le associazioni di volontariato chiamate a gestire il servizio
E’ stato pubblicato, sul sito istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia, l’avviso relativo all’affidamento in concessione, mediante convenzione, del servizio di Taxi Sociale.
Il veicolo, una Fiat Doblò “sponsorizzata” e presentata lo scorso 2 dicembre nel corso di una cerimonia svoltasi in Piazza Matteotti e nella Sala Pertini di Palazzo Avitaja, è stato consegnato in comodato d’uso gratuito al nostro Comune dalla PMG Italia, un’azienda che opera nel sociale da diversi anni, attuando collaborazioni virtuose con enti pubblici e privati.
La PMG Italia, grazie alle sponsorizzazioni solidali, ha acquistato il mezzo e provvederà alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso (bollo, assicurazione, servizio auto cortesia) per ventiquattro mesi.
Possono partecipare al bando le associazioni iscritte, da almeno sei mesi, nei Registri delle Organizzazioni di volontariato istituiti dalla Regione Puglia, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 11/1994; le associazioni contemplate nell’Elenco Regionale delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile (L.R. 19 / 12/ 1995, n. 39, art. 5 e ss.mm.ii).
Il legale rappresentante dell’Associazione dovrà, inoltre, essere in possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. n.50/2016.
Gli obblighi sono elencati nella bozza di convenzione.
Le proposte devono pervenire al Protocollo Generale del Comune di Ruvo di Puglia entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 5 febbraio 2018, in plico chiuso, pena l’esclusione, secondo le indicazioni contenute nell’avviso.
L’affidamento avverrà in favore dell’associazione che avrà ottenuto il punteggio più alto da attribuirsi (max 100 punti) sulla base della compagine sociale e delle competenze dei volontari; esperienza maturata nello stesso settore di attività; collegamento con altre organizzazioni di volontariato e con associazioni varie; eventuale disponibilità di mezzi aggiuntivi; anzianità di iscrizione nei Registri delle Organizzazioni di volontariato; anzianità di iscrizione nell’Elenco Regionale delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile; sede/i legale-organizzativa e sede/i operativa/e; proposta progettuale relativa all’organizzazione delle attività.
L’ammontare presunto della presente convenzione è pari a €10.000 che dovranno comprendere le spese relative alla gestione del servizio (spese telefoniche, acqua – energia elettrica e gas, affitto sede, rimborso spese dei volontari, costi delle divise) e i trasporti posti in essere in misura non inferiore a 10.000 chilometri.