TAVOLINI ALL’APERTO FINO AL 31 DICEMBRE, LA GIUNTA PROROGA L’ESENZIONE TOSAP PER BAR E RISTORANTI
L’esenzione dal pagamento della TOSAP, la tassa per l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche da parte di bar, ristoranti, locali ed esercizi di somministrazione di cibo e bevande a Ruvo di Puglia è prorogata fino al 31 dicembre.
Lo ha disposto la Giunta estendendo il provvedimento preso lo scorso maggio mettendo a disposizione
delle attività colpite dal lockdown ulteriori spazi al fine di consentire il rispetto delle misure di distanziamento e, allo stesso tempo, favorire un graduale e sicuro ritorno alla socialità.
A incoraggiare la decisione i significativi benefici riscontrati per l’economia cittadina e il vastissimo consenso riscosso tra esercenti, associazioni di categoria e cittadini
Le mancate entrate per le casse del Comune verranno recuperate attraverso le risorse messe a disposizione dal D.L. “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”
“La possibilità lasciata ai titolari di bar, locali e ristoranti di occupare gli spazi pubblici alla fine del lockdown – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – ha aiutato l’intera città a rifiorire dopo mesi di desolazione e i tanti cittadini a ritrovarsi e a recuperare la grammatica del dialogo, la tensione alla socialità e la voglia di abitare la città. Si tratta dunque di un provvedimento a cui teniamo tutti moltissimo e che non abbiamo mai pensato di interrompere.
Naturalmente non dobbiamo abbassare la guardia: in questo momento particolare in cui il numero dei contagi sta tornando ad alzarsi anche nella nostra regione è bene ricordare in ogni momento come la prudenza e il rispetto rigido delle misure anticovid siano fondamentali. Sarebbe un vero peccato tornre indietro dopo tutto l’impegno profuso in questi mesi.”
“Si tratta – ha detto l’assessora alle Attività Produttive Luciana Di Bisceglie – di un provvedimento nel quale questa Amministrazione crede fortemente e che in questo periodo difficile ha rappresentato un volano importante per la ripresa economica non solo di un comparto, ma di tutto il sistema produttivo cittadino.
Abbiamo accolto volentieri le richieste arrivate dai tanti esercenti ruvesi e siamo felici di potere proseguire in questo percorso di animazione economica e sociale della città; resta fondamentale però il rispetto di tutte le norme necessarie alla prevenzione del contagio da covid 19. È molto importante ribadire che la salute dei clienti deve restare il primo impegno per ogni operatore. Confido che anche nei mesi a venire tutti sappiano confermare la sostanziale attenzione dimostrata fin qui e arrivare alla fine dell’anno sin sicurezza e serenità.”