TALOS FESTIVAL: OGGI IL M°ANGELO SCHIRINZI E LA GRANDE ORCHESTRA DI FIATI "G. LIGONZO"
Ancora Talos Festival.
Grande successo, ieri sera, del Coro Polifonico “Rubis Canto” diretto dal maestro N. Bucci che ha destato molteplici commenti positivi tra il pubblico e sui social. Si legge: “Meraviglioso inizio con una bellissima composizione del trascurato maestro Silvestro Sasso. Emozioni dolci e sottili..” ma ancora “Bravo Nicola Bucci e Rubis Canto.”
Oggi, venerdì 2 Ottobre alle ore 19.00, torna una sertata ricca di musicalità e tante note presso il Palazzetto di viale Cristoforo Colombo. Ad esibirsi la Grande Orchestra di Fiati “Gioacchino Ligonzo” di Conversano . Direttore: Angelo Schirinzi
La Grande Orchestra di Fiati “Gioacchino Ligonzo” diretta da Angelo Schirinzi – che nel corso degli anni ha conquistato numerosi concorsi nazionali e internazionali – porta in cassarmonica, nelle piazze e nei teatri del Sud le armonie di una cultura millenaria e rilancia il fascino di flicorni, la classe degli strumenti in ottone che sostituisce la voce nelle trascrizioni dei capolavori del melodramma italiano, le pagine indimenticabili di Verdi, Puccini, Mascagni, Bellini. L’Orchestra – con i suoi 43 elementi, molti dei quali diplomati al Conservatorio – non trascura però né il repertorio sinfonico né il grande libro delle marce, all’origine del fenomeno bandistico. Gioacchino Ligonzo (Bari 1910/1992) è considerato uno dei più grandi Maestri di Banda del XX secolo. Direttore a Noci, Mesagne, Conversano, Squinzano, Manduria, Ceglie Messapica e Francavilla Fontana, ha chiuso la carriera proprio a Conversano consegnando poi la bacchetta all’attuale direttore.
Talos Festival è realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia con il fondamentale sostegno di Puglia Sounds e il supporto di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Pro Loco Ruvo di Puglia, Associazione Terra Gialla e di numerosi e preziosi sponsor privati.