TALOS FESTIVAL INTERNAZIONALE: ENTRA NEL VIVO "TALOS FESTIVAL. LA MEODIA, LA RICERCA, LA FOLLIA"
Dopo l’anteprima che ha ospitato numerose bande ed esperienze che si sono formate all’interno di istituzioni culturali, conservatori, scuole, da oggi giovedì 8 a domenica 11 ottobre a Ruvo di Puglia, entra nel vivo il “Talos Festival. La melodia, la ricerca, la follia”, ideato e diretto dal trombettista e compositore Pino Minafra. Quattro giorni con, tra gli altri, Fanfara di Tirana, Transglobal Underground, Franco D’Andrea, Barry Guy, Maya Homburger, Hosni Niko Zela e Albanian Iso Polyphonic Choir, Louis Sclavis, Michele Rabbia, Funk Off, MinAfrìc Orchestra, Faraualla, Nicola Pisani, Pasquale Innarella che si alterneranno in un articolato programma di concerti gratuiti pomeridiani in molti luoghi della città e serali nel Palazzetto di Via Cristoforo Colombo (ingresso 6 euro – abbonamento 20 euro).
Giovedì 8 ottobre dalle ore 17:00 nella Pinacoteca di Arte Contemporanea (ex Convento dei Domenicani) si parte con la presentazione di Cypriana, progetto discografico di Nicola Pisani (compositore, sassofonista e coordinatore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Cosenza) nel quale temi musicali selezionati dal repertorio tradizionale cipriota sono inseriti in un tessuto musicale contemporaneo che si avvale di momenti di composizione estemporanea e include poesie e testi di poeti greci e ciprioti.
A seguire il duo composto da Michalis Kouloumis al violino e Checco Pallone all’oud proporrà un concerto dedicato alle musiche tradizionali di Cipro. Subito dopo Pallone si alternerà tra i tamburi a cornice e le chitarre con il violinista Piero Gallina alla lira calabrese.
La serata al Palazzetto di viale Cristoforo Colombo prenderà il via alle 20:00 con il concerto di Louis Sclavis, clarinettista virtuoso, compositore raffinato e prolifico, e Michele Rabbia, prima ancora di essere un percussionista eccezionale e di teatrale gestualità, un vero poeta e architetto dei suoni. I due musicisti proporranno uno spettacolo nel quale si incontrano musica popolare e contemporanea.
Dalle 21:00 dopo la presentazione del pomeriggio spazio alla musica di Cypriana, concerto per voce solista, voce recitante, jazz/traditional ensemble e coro. Si tratta di una produzione del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, con composizione, direzione e conduction di Nicola Pisani, drammaturgia di Maria Luisa Bigai, voce solista Erica Gagliardi. Sul palco l’Orchestra Calabra e il Coro Polifonico Ottavio De Lillo con la direzione di Bepi Speranza e con la partecipazione di Louis Sclavis.
Il progetto nasce da un’idea di Yiannis Miralis, (docente di strumento ed educazione musicale al Dipartimento delle Arti/Musica dell’Università Europea di Cipro) ed è stato realizzato con la collaborazione, per la prima volta congiunta del Ministero della Cultura e dell’Educazione di Cipro, Municipio di Strovolos, Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, Progetto Erasmus, Liceo Musicale di Cipro, Dipartimento delle Arti dell’Università Europea di Cipro. Il primo debutto assoluto avvenne nel marzo 2011, presso il Teatro Municipale di Strovolos/Nicosia e presentato in Italia nell’ambito del Festival Paola in Jazz 2011. Nel 2012 il progetto approda a Roma, in occasione del Semestre di Presidenza della Cultura Europea affidato alla Repubblica di Cipro, e nell’ambito della Settimana della Cultura Cipriota in Italia 2012. Il concerto, eseguito nell’aula magna dell’Università “La Sapienza”, è registrato live e pubblicato nel cd “Nicola Pisani – Cypriana”.