Talos Festival, il programma odierno. Questa sera l’ “Orchestra MusicaInGioco”
Sino al 9 settembre prosegue a Ruvo di Puglia la manifestazione organizzata dal Comune, diretta da Pino e Livio Minafra con il progetto coreografico di Giulio De Leo della Compagnia Menhir. Domenica 2 settembre alle 18 nel cortile della Pinacoteca d’arte contemporanea appuntamento con il Brass Ensamble “Il Cenacolo” diretto da Salvatore Barile. Dalle 20:30 sul Sagrato della Cattedrale spazio all’Orchestra MusicaInGioco diretta da Andrea Gargiulo. La serata ospiterà anche il flash mob della coreografia “Giardini famigliari”. Lunedì 3 settembre alle 18 in Pinacoteca “My Mood, Your Mood” del giovanissimo ensemble I Superstiziosi, affiancato da Rosita Brucoli e Dyno. Dalle 22:30 sul Sagrato della Cattedrale la Big Band del Conservatorio Piccinni di Bari diretta da Vito Andrea Morra e il flash mob “Giardini famigliari”. Lunedì riprende anche l’atelier di creazione curato dalla finlandese Sanna Myllylahti, danzatrice, coreografa e docente presso l’University of Arts di Helsinki, che condurrà sabato 8 settembre alla performance “In the middle” con il violoncellista Giorgio Vendola.
Domenica 2 Settembre si parte alle 18 in Pinacoteca con il Brass Ensemble “Il Cenacolo” diretto da Salvatore Barile. Il gruppo di ottoni è nato nel novembre 2013 come libera associazione di alunni ed ex alunni della Classe di Tromba del Corso ad indirizzo musicale della Scuola Media R. Monterisi di Bisceglie. Dal 22 aprile 2015, con il consenso dei genitori, si è costituito legalmente in Associazione culturale – musicale per continuare sul territorio cittadino l’insegnamento di tromba, trombone e tuba intrapreso dai ragazzi nella scuola e nelle altre istituzioni educative al termine del triennio. Dalle 20:30 sul Sagrato della Cattedrale spazio all’Orchestra MusicaInGioco diretta da Andrea Gargiulo che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu e federata con il sistema nazionale di orchestre giovanili, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico/personale o con disturbi dell’apprendimento/diversa abilità. Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 1500 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica. La serata ospiterà anche, nelle vie del centro storico e sul sagrato, un estratto in forma di flash mob della coreografia “Giardini famigliari” di Giulio De Leo a cura della compagnia Menhir.
Talos Festival è organizzato dal Comune di Ruvo di Puglia in Ats pubblico/privata con associazione culturale Terra Gialla, compagnia di danza contemporanea Menhir, Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari e Cooperativa Doc Servizi, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, con il patrocinio e il sostegno di Camera di Commercio di Bari e Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, Proloco di Ruvo di Puglia, Tipografia De Biase, Talos Viaggi, Hotel Pineta, Panificio Cascione, Azienda Agricola Mazzone, Arte e Musica Matera e con il supporto di Itel Telecomunicazioni, Supermercati Dok, Cagnetta ed Eurocoop.
Biglietteria – Info Point
Concerti, master class, incontri e laboratori sono ad ingresso libero.
Concerti di Piazzetta Le Monache – posto unico 8 euro, abbonamento 4 serate 25 euro.
In caso di pioggia i concerti serali si terranno al PalaColombo
I ticket sono disponibili presso l‘Info Point in via Vittorio Veneto 48
[Aperto Lun/Ven dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30 | Sab/Dom dalle 9 alle 12]
Info e prenotazioni info@talosfestival.it – 0803615419 – 0803628428
Info
www.talosfestival.it – 0803615419