TALOS FESTIVAL, IL PROGRAMMA ODIERNO
L’Africa nera e la sua ispirazione nelle musiche contemporanee è senz’altro uno dei temi caratterizzanti di questa edizione di Talos Festival e verrà celebrata anche con l’esperienza locale della scuola Bembè Arti Musicali e Performative diretta dal maestro Tommaso Scarimbolo che porta in apertura sul main stage il 3 settembre il progetto Afro Mood; altri due importanti ospiti internazionali dall’Inghilterra in programma invece domenica 4, il duo londinese Binker & Moses che riunisce due grosse personalità della nuova scena jazz inglese: il sassofonista Binker Golding ed il batterista Moses Boyd.
Si tratta di una coppia artistica affiatata con 8 anni di attività insieme nella band di Zara McFarkane e tre album per la Brownswood Recordings di Gilles Peterson. Innumerevoli riconoscimenti, dischi solisti e collaborazioni illustri, sono il risultato della grande creatività e versatilità di questi due straordinari artisti.
La danza contemporanea tornerà invece ad abitare lo spazio del Museo del libro Casa della Cultura sabato 3 con due repliche dei lavori Talos sul filo e Little Medea frutto dei percorsi di pratica della danza realizzati con la Scuola Bosco di Ruvo di Puglia da Giulio De Leo ed Erika Guastamacchia della Compagnia Menhir, lavori che in Talos Festival 2022 andranno in scena con la musica dal vivo del percussionista Pino Basile.
Tutto locale è invece progetto voluto dalla stessa Amministrazione Comunale della Nuova Banda Talos di Ruvo di Puglia che si esibirà sul sagrato della Cattedrale alle ore 20 di domenica 4. La banda, diretta dai maestri Vincenzo Anselmi e Rino Campanale, presenta un organico di circa 50 elementi che provengono dalle principali associazioni musicali e bandistiche di Ruvo e proporrà un repertorio articolato fra trascrizioni e musica originale per banda. A presentare il concerto sarà la docente di Storia della Musica del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari Annamaria Buonsante.