Talos Festival e “Heroes” tra i vincitori dell’avviso pubblico per lo Spettacolo dal vivo e residenze artistiche
Sul sito istituzionale della Regione Puglia, sono state pubblicate le graduatorie, in base all’ordine di attribuzione dei punteggi attribuiti dalla Commissione di Valutazione, dei progetti ammessi al finanziamento nell’ambito dell’ “Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti lo Spettacolo dal Vivo e le residenze artistiche” (D.D. n. 95/2017 successivamente modificato ed integrato con la D.D. n. 187/ 2017) – PATTO PER LA PUGLIA ̶ FSC 2014-2020.
Due progetti “ruvesi” dal respiro internazionale sono tra i vincitori che, per i prossimi tre anni, godranno di importanti finanziamenti regionali.
Per la “Sezione Musica” dell’avviso pubblico, al Talos Jazz Festival, fondato e diretto dal Maestro Pino Minafra, è stato riconosciuto un punteggio complessivo pari a 76,5, che lo colloca al secondo posto nella graduatoria, e un contributo assegnabile pari a 214.174,34 euro. Il Talos Festival è un progetto in Associazione Temporanea di Scopo tra il Comune di Ruvo di Puglia, Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, Associazione Culturale Terra Gialla, Associazione Menhir, Doc Servizi.
Per la “Sezione Teatro”, al progetto “Heroes” del CREST di Taranto in ATS con l’associazione “Tra il dire e il fare” e “La luna nel letto” di Ruvo di Puglia, è stato riconosciuto un punteggio complessivo pari a 81, che lo colloca al terzo posto nella graduatoria, e un contributo assegnabile pari a 947.770,87 euro.
L’avviso pubblico dedicato al finanziamento dei progetti triennali sullo Spettacolo dal vivo e residenze artistiche ha una copertura finanziaria pari a 14.250.000,00 euro complessivi.
La Commissione ha valutato i progetti sulla base di cinque aree di capacità: networking, sostenibilità economico-finanziaria dell’intera iniziativa triennale, ricaduta e promozione territoriale, innovazione, rilievo dell’intervento e livello di qualità del progetto. Inoltre i progetti saranno valutati anche in itinere, alla fine di ciascuna annualità.
Parole di elogio e di soddisfazione giungono dal sindaco Pasquale Chieco sulla pagina Facebook istituzionale:
«Una bella notizia che premia ancora una volta la nostra capacità di saper lavorare in squadra […] È un risultato straordinario che premia una comunità creativa che ha saputo unire l’inventiva e la passione al senso pratico e al lavoro sul campo.
Ora la nostra idea di partire dalla cultura per un rilancio sociale ed economico a favore di tutta la città può fondarsi su basi più solide. Non ci resta che rimetterci al lavoro».