Super Lotteria d’Estate per i nostri amici a 4 zampe con l’ENPA di Ruvo di Puglia: divertimento e beneficenza
Divertimento e beneficenza per i nostri amici animali connoteranno domenica 24 luglio 2016. Infatti, alle ore 20.30, presso la Pineta Comunale di Ruvo di Puglia, bambini estrarranno i biglietti vincenti della Super Lotteria D’Estate, organizzata dall’ENPA – Sezione di Ruvo di Puglia per raccogliere fondi necessari al benessere degli animali. I premi in palio sono uno smartphone, libri di cucina, utensili per la casa e tanti altri premi utili.
E’ possibile prenotare, al costo di 5 euro l’uno, un numero a scelta, da 1 a 100, da tre blocchetti di colore diverso situati in diversi punti vendita.
Il blocchetto rosso si trova presso il negozio di Animalandia, in Via Valle Noé 58 a Ruvo di Puglia.
Il blocchetto azzurro presso il Mini Gattile Enpa, in via Solferino 32/D a Ruvo di Puglia.
Il blocchetto bianco è prenotabile contattando telefonicamente la volontaria Rossella al 389 4649422.
L’intero ricavato sarà devoluto alla Sezione Enpa di Ruvo di Puglia per far fronte alle emergenze estive quali abbandono di animali, cura degli animali randagi. “Non è facile nutrire e curare circa 40/50 gattini, pagare le loro cure, acquistare farmaci specifici, affrontare anche interventi costosi per salvargli la vita e, non ultimo, pagare un affitto mensile.L’estate, si sa, è il periodo peggiore e quest’anno, già da fine aprile, ci ritroviamo al collasso pieni di micetti!” scrivono i volontari ENPA.
Nell’ambito dell’evento si svolgerà anche un maxi scambio di figurine degli Amici Cucciolotti.
Le volontarie distribuiranno album, figurine e cartoline degli AMICI CUCCIOLOTTI e saranno disponibili, durante tutta la manifestazione con i loro banchetti, ad eseguire un SUPER SCAMBIO DEI DOPPIONI. L’evento, gratuito, è rivolto a tutti i bambini che abbiano doppioni da scambiare e ai loro genitori.
Per i bimbi che avranno completato l’album ci sarà un premio.
L’Ente Nazionale Per la Protezione degli Animali – Sezione di Ruvo di Puglia è una delle associazioni di volontariato che operano in città e che sono sempre in prima linea nella difesa dei diritti degli animali.
L’Associazione organizza sovente manifestazioni, campagne di promozione per l’adozione degli animali, raccolte di beni necessari al benessere degli animali randagi, più deboli e indifesi e spesso vittime di atti barbarici.
Cuore, passione e amore per le creature tanto amate da San Francesco non sono purtroppo sufficienti perché la cura degli animali necessita anche di un notevole supporto economico ed è per questo che si chiede l’aiuto dei cittadini che possono contribuire, nel loro piccolo, a rendere migliore la vita dei nostri amici a quattro zampe.
Qualcuno obietterà che molti non riescono ad arrivare a fine mese, che bisogna pensare prima a migliorare le condizioni di vita delle persone, delle famiglie.
Obiezioni giustissime ma bisogna considerare che ci sono le istituzioni (o dovrebbero esserci), altri enti pubblici e privati che, attraverso leggi, sussidi, e altri strumenti del “Welfare”, tutelano le categorie più deboli della società.
Però ci sono pochi enti preposti alla difesa e cura degli animali. Dedicarsi al loro benessere non significa assolutamente disinteressarsi del prossimo. Anzi.
E poi si potrebbe citare questa frase della filosofa Mary Midgley:“Gli animali non sono soltanto uno dei nostri oggetti di svago, ma rappresentano il gruppo stesso a cui apparteniamo. Noi non siamo semplicemente simili agli animali, noi siamo animali.”