SUONI, MUSICA, VIBRAZIONI: IL MODO MIGLIORE PER CELEBRARE LO SPORT
Un serpentone colorato ha invaso la città di Ruvo di Puglia nel giorno dedicato all’inaugurazione dell’edizione numero venticinque del Maggio Sportivo. Un lungo e folkloristico viaggio tra i corsi principali ha fatto sì che scuole, associazioni sportive, amatori e agonisti fossero protagonisti di un pomeriggio nel quale si è celebrato lo sport e i suoi valori.
Un inno alla gioia e al divertimento sano ha dato una carica pazzesca a tutti coloro che vi hanno partecipato.
Tommaso Scarimbolo, direttore artistico della manifestazione, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Ruvo di Puglia, aveva preannunciato che avrebbe dato vita a una sfilata simile a quella dell’inaugurazione delle Olimpiadi, solo più divertente e folle e così è stato. Le idee della “Bembè”, pienamente accolte dai partecipanti, hanno fatto vibrare la città a ritmo di musica e di entusiasmo. I protagonisti del “serpentone” si sono letteralmente scatenati attraversando i corsi principali della città. Partiti da Corso G. Jatta, in prossimità del negozio di articoli sportivi “Time Out”, i partecipanti hanno raggiunto Piazza Matteotti trasformata in uno stadio polifunzionale: dal campo da calcio a quello da basket allo spazio dedicato alla pallavolo, al tiro con l’arco e al ciclismo. Testimonial d’eccezione gli atleti e le atlete della Michele Caroli Volley Ruvo e della TecnoSwitch New Volley Ruvo, freschi vincitori dei rispettivi campionati.
Gli inni e l’accensione del tripode alla presenza del primo cittadino Pasquale Chieco hanno dato ufficialmente il “via” ai giochi del Maggio Sportivo con manifestazioni ed eventi che si prolungheranno per tutto il mese di giugno. Poi spazio ai bambini di ogni ordine e scuola per la lettura delle regole del Fair Play. Enorme soddisfazione per il successo dell’iniziativa è stata espressa dall’assessora Monica Filograno, pronta adesso a ottimizzare gli spazi all’aperto per la promozione e l’incentivo della pratica sportiva.