SUONI DELLA MURGIA NEL PARCO E PUGLIA GREEN HOUR – UN WEEKEND RICCO DI EVENTI GRATUITI
Tre spettacoli gratuiti a cielo aperto. È quanto previsto dai programmi di “Suoni della Murgia nel Parco” e “Puglia Green Hour”, due delle manifestazioni che animano l’estate nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
10 LUGLIO – ANONIMA G.R. A MASSERIA CHINUNNO
Venerdì 10 luglio (ore 20.00 – ingresso gratuito) alla Masseria Chinunno di Altamura, l’Anonima G.R metterà in scena “Biancaneve e i due nanetti” con Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Mimmo Pesole.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con “Puglia Green Hour 2015”, articolata rassegna organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese. “Biancaneve” è un gioco di ironia sui luoghi comuni tipici delle favole. I tre attori vestono i panni di tutti i personaggi della storia, in una girandola di continue trasformazioni. Il linguaggio è un italiano sporco o di radice, misto al gergo consumistico-televisivo, che dà alla favola un’atmosfera popolare-metropolitana.
info e prenotazioni 3356266061 – comunicazione@suonidellamurgia.net
11 LUGLIO – SUONI DELLA MURGIA – ESCURSIONE POMERIDIANA AL PULICCHIO E CONCERTO “CANTI E DISINCANTI”
Proseguono gli eventi nel programma di “Suoni della Murgia nel Parco”, la rassegna realizzata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia che rientra tra le 59 azioni della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
Sabato 11 luglio, a partire dalle ore 19,00 al Pulicchio di Gravina il gruppo Terrae proporrà lo spettacolo “Canti e disincanti”. Un atto di continuità con la fortunata formula de Le Terre del rimorso, il concerto-spettacolo con il quale Terrae vanta più di quattrocento repliche in Italia ed all’estero nell’arco di una decina d’anni.
Il raduno per la partenza del percorso escursionistico che condurrà al Pulicchio è fissato alle 14.30 all’Officina del Piano di Ruvo di Puglia. Si tratta di un percorso di quasi 6 km che si svilupperà “circumnavigando” il Pulicchio di Gravina, una tipica macroforma del carsismo di superficie creato milioni di anni fa, dal crollo di un complesso sistema di grotte. Oggi il Pulicchio si presenta come un grande cratere carsico, negli anni sessanta l’area fu rimboschita con essenze vegetali sempreverdi. I partecipanti all’escursione potranno ammirare lo skyline offerto dal “balcone murgiano” sulla cosiddetta pre-fossa bradanica.
L’evento è realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente nell’ambito dell’iniziativa ‘Expo e territori’ finanziata con fondi CIPE.
Ingresso gratuito. Prenotazione per l’escursione obbligatoria.
info e prenotazioni 3356266061 – comunicazione@suonidellamurgia.net
12 LUGLIO – GUAPPECARTO’ IN CONCERTO PER SUONI DELLA MURGIA NEL PARCO
Domenica 12 luglio, a partire dalle 19,00 la Masseria Chinunno di Altamura ospita il concerto all’imbrunire di Guappecartò, nel programma delle iniziative di Suoni della Murgia nel Parco.
I loro suoni sono quelli della tradizione popolare, il sound, invece, deriva da un armonioso mix di culture e generi che la band ha potuto conoscere ed assorbire per le strade e tra la gente di tutta Europa oltre che nei Buskers di Germania, Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio.
Il concerto sarà preceduto da un percorso escursionistico di oltre 6 km all’interno della Foresta Mercadante la più antica area rimboschita presente nel perimetro del Parco nazionale dell’Alta Murgia. La foresta si espande in massima parte nell’agro cassanese e solo per pochi ettari in quello altamurano, dista quasi sette chilometri da Cassano e circa 35 da Bari. Le varietà delle piante messe a dimora, è molto varia si va dai pini marittimi, ai cipressi comuni, dalla roverella al leccio al fragno e alla quercia spinosa, oltre a quelle impiegate di recente come olmi, frassini, ed eucalipti.
Ingresso gratuito, prenotazione per l’escursione obbligatoria.
info e prenotazioni 3356266061 – comunicazione@suonidellamurgia.net
Suoni della Murgia nel Parco è realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente nell’ambito dell’iniziativa ‘Expo e territori’ finanziata con fondi CIPE.