"Suoni del Concilio" in Cattedrale: concerto di polifonia sacra della Cappella Musicale Corradiana
La Cattedrale di Ruvo di Puglia accoglie questa sera, alle 20.30, nell’ambito del “Festival Anima Mea – Musiche, Mondi, Memorie”, la Cappella Musicale Corradiana che propone “Suoni del Concilio”, concerto dedicato alla polifonia sacra dal Lateranense V al Concilio di Trento.
La Cappella Musicale Corradiana percorre il Cinquecento musicale romano nel tentativo di mostrare la metamorfosi del linguaggio, da Costanzo Festa (1485/90- 1545) alla nascita dello stile concertato.
Festa si pone quale trait d’union tra la scuola fiamminga e le nuove istanze della polifonia sacra romana codificate dal magistero palestriniano sotto l’influsso dei dettami del Concilio di Trento. Il programma, idealmente diviso in tre parti (la scuola fiamminga con Festa, Palestrina e la sua scuola, gli albori del Barocco), consente di visualizzare sinotticamente quella metamorfosi, portandoci ad intravedere – con Giovanni Anerio e Giovanni Nanino – le estreme conseguenze della “Seconda prattica monteverdiana” dove la teoria degli affetti (la musica completamente al servizio del testo) mostra tutta la sua capacità espressiva.
Il concerto rientra nella rassegna natalizia del Comune di Ruvo di Puglia “Evoluzioni dicembre-gennaio 2016 – 2017”.
La Cappella Musicale Corradiana è formata da Annamaria Bellocchio, soprano; Ester Facchini, soprano; Gianluca Borreggine, basso; Gaetano Magarelli all’organo. Direttore è Antonio Magarelli.
L’ingresso è libero.