SUI PASSI E SUI SENTIERI DI RENATA FONTE A PORTO SELVAGGIO
Nell’ambito del progetto su Renata Fonte, la Fondazione Angelo Cesareo organizza una visita guidata a Nardò per domenica 22 maggio.
Partenza da Ruvo di Puglia (piazza Castello) ore 7.00-7.30 circa, arrivo a Nardò ore 9.30 circa
Ecco il programma.
Porto Selvaggio: incontro con Andrea Vitale, coautore della guida di Porto Selvaggio, che ci introduce al parco e alla Palude del Capitano.
Presentazione del progetto della Fondazione su Renata Fonte. Le ragioni e il Viale dei Giusti di Serra Petrullo.
Incontro con i gruppi ambientalisti, scout, con Lega Ambiente e presidio di “Libera”: la figura di Renata Fonte nei (loro) percorsi formativi e progettuali.
Incontro, insieme al Sindaco e agli Assessori del Comune di Ruvo di Puglia, con il Sindaco e gli Assessori del Comune di Nardò: quali politiche ambientali, quali risorse, quale visione progettuale… nel segno di Renata…
Nel pomeriggio, in cerchio, come una tavola rotonda, gruppi ambientalisti, presidi di “Libera”, giornalisti, rappresentanti istituzionali a confronto: le battaglie di Renata Fonte, quali segni, cosa è rimasto, cosa ancora disatteso.
Andare oltre…? Documento condiviso e sottoscritto da promuovere e comunicare anche a mezzo stampa…per possibili reti…
Dialogo itinerante tra Paolo Sanso’ (Geologia Ambientale) e Vincenzo Iurilli (Geologo) con Andrea Vitale (coautore guida di Porto Selvaggio): a confronto il paesaggio-ambiente salentino e quello murgiano
Visita al Museo della Memoria…
Scambio di segni…
Partenza per Ruvo, ore 18.30-19.00 circa.
Per info e sottoscrizzioni: fondazioneangelocesateo@gmail.
Sito: fondazioneangelocesareo.it