SUCCESSO PER L’EVENTO SU ENNIO MORRICONE DEI LIONS CLUB RUVO DI PUGLIA “TALOS”
Lo storico CLUB RUVO DI PUGLIA “TALOS”, impegnato dal 2003 nell’attività di volontariato e di servizio comunitario, unitamente al LEO CLUB omonimo, nella serata di giovedi 23 luglio, hanno avviato il nuovo anno sociale 2020-2021 con un evento musicale in memoria del grande Maestro Ennio Morricone, Lions del L.C.Roma Aurelium – definito oggi “l’italiano più famoso al mondo”.
Il Presidente del Lions Club Luigi Lorusso e il Presidente del Leo Club Pasquale Esposito hanno introdotto la serata che si è svolta e bordo piscina dell’ Hotel Pineta di Ruvo e che ha visto la partecipazione di un vasto pubblico colto, attento e visibilmente commosso.
Il Dott. Franco Leone, grande studioso dell’arte, della bellezza e della musica, ha presentato con le due socie Leo Angela Claudia Caldarola e Maria Clelia Catalano l’evento “ENNIO MORRICONE TRA MUSICA, CINEMA, ARTE, POESIA”.
I Maestri Piestro Catucci al pianoforte digitale e Annalisa Pansini al violino hanno mirabilmente interpretato le colonne sonore del grande Maestro Morricone mentre Franco Leone conduceva il pubblico presente in un viaggio virtuale tra poesia e arte in alcune capitali del mondo, oltre che sul lago di Como attraverso la poesia del Manzoni con l’Addio ai monti recitato dalla Prof. Cecilia Gattullo sulle corrispondenti e celebri note musicali della composizione del grande Morricone.
Il rarissimo allineamento di pianeti e di una cometa visibile proprio durante la sera del 23 luglio hanno consentito a Franco Leone di definire il nostro Morricone “Uomo delle stelle” concludendo con il commento di un noto dipinto di Van Gogh e sulle note musicali di “lucean le stelle”.
Numerosi consensi da parte di un pubblico che ha seguito l’evento, a dir poco, estasiato in quella che è risultata un vera e propria magica serata.
Il Presidente del Lions Club Luigi Lorusso ha evidenziato le finalità dell’evento ad ingresso gratuito, configurandolo come vero e proprio Service in un momento di evidente crisi economica, in sintonia con la diffusione della cultura che è una delle finalità del Lionismo.
Così ha opportunamente sottolineato il Presidente di Zona Michele De Benedittis, intervenuto in rappresentanza del Governatore Distrettuale Pierluigi Pinto e che si è vivamente complimentato per l’iniziativa.
Il pubblico presente ha comunque elargito liberamente un contributo volontario, evidenziando grande sensibilità e sostegno all’attività dell’associazione.