Successo per il corso abilitante alla raccolta dei funghi spontanei
Sabato 29 e domenica 30 settembre si è svolto a Ruvo di Puglia il corso per il conseguimento del “patentino” per la raccolta dei funghi epigei spontanei freschi.
L’evento culturale è stato fortemente richiesto dalla popolazione locale ma soprattutto da quelle dei paesi limitrofi, come Bari, Bitonto, Bisceglie, Andria, Terlizzi. Il corso di formazione ha toccato argomenti di vario genere: paesaggi naturalistici della Regione Puglia e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, caratteri morfologici dei funghi, regole per una corretta raccolta, trasporto e conservazione, utilizzo culinario dei funghi, detti popolari e tradizioni locali.
Le tecniche di formazione utilizzate dal micologo dott. Ignazio Molfetta dell’associazione A.M.A.M.T.O. sono state semplici ma efficaci al fine di appassionare la curiosa platea. Infatti, la maggior parte dei partecipanti era assetata di concetti fondamentali e particolarmente attratta dal fantastico mondo naturalistico. Inoltre, la lezione è stata arricchita con l’utilizzo di una dettagliato manuale illustrato, redatto dal suddetto micologo e distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti.
L’evento ha avuto una particolare attenzione anche dal tessuto imprenditoriale di Ruvo di Puglia; infatti, l’azienda Pagano Fiori da subito ha apprezzato l’iniziativa ed ha fortemente voluto ospitare la corposa platea presso la sala convegni aziendale.
“Ringrazio – dice il patron Cosimo Pagano – tutti i partecipanti all’evento formativo. Sono particolarmente contento per l’attenzione che mostrate verso le tematiche ambientali ed il rispetto della natura. L’uomo, così come tanti anni fa, dovrebbe maggiormente occuparsi delle salvaguardia del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’iniziativa, a mio avviso, potrebbe diventare un appuntamento annuale. Sarebbe opportuno, nel prossimo futuro, inserire anche una specifica offerta formativa sulla raccolta delle erbe spontanee.”
“La proposta dell’azienda Pagano Fiori – dice il responsabile dell’ass. Novarcadia dott. Mario Pansini – è particolarmente affascinante in quanto nel nostro territorio sono presenti una vasta gamma di specie botaniche commestibili dalle quali prende vita la nostra cucina tradizionale. E’ con grande piacere che offro la mia completa disponibilità per la progettazione di iniziative che vadano verso questa direzione.”