Successo per “Donna in…musical” della “Rubis Canto”
Grande serata di partecipazione e di emozioni quella offerta dall’Associazione Corale Polifonica Rubis Canto, domenica scorsa, nel chiostro dell’ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia con lo spettacolo “Donna in…musical” nell’ambito della ottava edizione del concerto estivo “Cantando sotto le stelle”.
Lo racconta il Maestro Nicola Bucci, direttore della Corale, del Laboratorio di Canto e direttore artistico dello spettacolo.
«A inizio spettacolo, a cui erano presenti il sindaco Pasquale Chieco e l’assessora alla cultura Monica Filograno, ho ricordato la figura dell’insegnante Isa Cantatore, figlia del compianto M° Michele Cantatore, scomparsa giorni fa, amica, collega, nonché attenta e assidua spettatrice dei concerti della Rubis Canto, animata dalla forte passione per la musica e il canto. Un’attenzione particolare verso la Corale dovuta al fatto che ne fanno parte sue ex alunne che ne ricordano la dedizione, lo spirito di abnegazione, l’umanità e la competenza. Come tutti noi. Il pubblico presente, infatti, le ha tributato un caloroso e sentito applauso. È a lei che è stata dedicata l’intera serata».
«”Donna in…musical” è stato un progetto impegnativo e complesso. – prosegue Bucci – Nell’arco di molti mesi, lo spettacolo è stato costruito su un laboratorio cui le allieve di canto solistico e corale si sono cimentate sia nell’animazione coreografica che nell’arte scenica e nella interpretazione dei personaggi. La videoproiezione di ambienti e scenografie hanno arricchito lo spettacolo a cui ha partecipato il balletto della scuola di danza ASD The Company diretta dalle Maestre Antonella e Angela Maria Sparapano.
«Per le musiche ci siamo ispirati alle eroine dei musical, italiani e stranieri, più famosi: Porgie and Bess, West Side Story, Jesus Christ Superstar, Grease, Evita, Cats, Nine, Fame, Mamma mia, Aggiungi un posto a tavola, Notre-Dame de Paris. Emozionante. Fantastico. Per cui un sentito ringraziamento va a quanti hanno collaborato alla riuscita dello spettacolo, a tutti gli allievi del Laboratorio di Canto, agli operatori di danza, animazione coreografica, arte scenica; alle presentatrici; ai tecnici audio-luci; alla truccatrice e parrucchiera. Un particolare ringraziamento va rivolto alla Nicola Martinelli Produzioni per la diretta televisiva sul Canale 218 FLY TV, per la regia di Nicola Ieva, e sulla piattaforma FLY TV di Facebook».
Alla fine, Bucci confida: «Prendendo la parola, il sindaco ha ringraziato tutti i partecipanti allo spettacolo e il pubblico presente, con una promessa che in un prossimo futuro sveleremo».
(Foto © Nicola Bucci)