SUCCESSO DI PRESENZE DEI RUVESI AL CORSO DI FORMAZIONE CSAIN PER DIRIGENTI e ISTRUTTORI SPORTIVI
Sabato 29 aprile 2017 a Molfetta dalle ore 9.00 alle 19.30 e domenica 30 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle 13.00, si è tenuto il CORSO CSAIn DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI e ISTRUTTORI SPORTIVI, dal tema “Normative CONI, aspetti fiscali,giuridici, e responsabilità dei Dirigenti delle Associazioni Sportive, Circoli e Onlus”. Sede dei lavori, è stata la sala conferenza appositamente attrezzata dell’Istituto Alberghiero di Molfetta in Corso Fornari, 1. L’evento è organizzato dal Comitato Provinciale CSAIn di Bari ed ha avuto tra irelatori, oltre agli esperti dello CSAIn nazionale, anche docenti della Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia, e della Scuola di Medicina (Corso diStudio in SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT) dell’’Università degli Studi di Bari. Nutrita è qualificata è stata la presenza dei Dirigenti, Istruttori e commercialisti della città di Ruvo. Infatti hanno partecipato per Ruvo di Puglia: Luciano e Fabio Savi, Anna Colaprice, Giuseppe Campanale, Lucia Anselmi (commercialista), Maria Milani, Michele Pellicani e Bruno Cantatore. La partecipazione al corso ha visto l’accredito di dottori commercialisti provenienti da tutta la Puglia. Hanno presenziato autorità istituzionali e sportive tra cui: per il Comune di Molfetta il dirigente del settore finanziario dott. Giuseppe Lopopolo, per lo CSAIn il Presidente nazionale Luigi Fortuna, il Presidente onorario Giacomo Crosa, Il tesoriere nazionale Dott. Salvatore Spinella, il consigliere nazionale prof. Fabrizio Berveglieri, il presidente regionale del CSAIN Emiglia Romagna Giuseppe Russo, il presidente regionale CSAIN Puglia dott. Angelo Solazzo, ed i dirigenti nazionali CSAIN avv. Gerardo serino, Avv. Nicola spadavecchia e dott. Mino Bagnulo. Per il CONI sono intervenuti il dott. Angelo Giliberto presidente regionale CONI Puglia, l’ing. Elio Sannicandro delegato provinciale CONI Bari e rappresentante per il sud nel consiglio nazionale del CONI, ed il prof. Francesco Fischetti Responsabile della Scuola di Medicina del Corso di Studio in scienze e tecniche dello sport dell’Università degli Studi di Bari. Tutti i relatori sono stati impeccabili nello sviluppo dei temi trattati, ed in particolare Giacomo Crosa, notoex atleta olimpico di atletica leggera e giornalista televisivo, responsabile dei “PROGETTI SPECIALI” ed “EVENTI SPORTIVI” diFederturismo Confindustria, ha presentato un’interessante relazione con l’aiuto di video, sullo sviluppo di partnership strategiche con soggetti che organizzano eventi sportivi di interesse turistico e sulla promozione di nuove opportunità di business legate al turismo sportivo territoriale.
Altri argomenti inediti sono stati quelli trattati dal prof. Francesco Fischetti e dal dott. Salvatore Bartolo Spinella, di interesse sportivo-commerciale quali ad esempio: “I piani di welfare aziendale – le recenti novità in materia” ed “Esperienze di formazione e attività sportiva in ambito aziendale”.
Comunque il CSAIN Nazionale e territoriale del comitato provinciale di Bari, ha voluto attraverso il corso di formazione ribadire anche gli altri esperti relatori: avv. Giacomo Luisi, dott.ssa Rita Di Stefano e dott. Michele Mezzina, di essere un ente di promozione sportiva attento nell’offrire servizi di qualità per le proprie ASD e per i loro soci e per quelle altre associazioni di natura sportiva, culturale, onlus, che vorranno aderire.