“Striature murgiane” di “luglio”: Marco Volpe premiato a Bari
Ieri, nella Sala Convegni di Villa Framarino, a Bari, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione 2017 del Concorso Fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”, organizzato dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) – Sezione Puglia e dall’Ordine dei Geologi della Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia.
Tra i premiati, il ruvese Marco Volpe la cui “mondrianesca” fotografia, “Striature murgiane”, rappresenterà il mese di luglio nel calendario SIGEA 2018.
La fotografia di Marco Volpe è stata scelta per rappresentare uno dei volti geologici della Puglia dai membri della giuria composta da Antonio Stornaiolo, Gioacchino Francesco Andriani, Michele Papavero, Luisiana Serravalle, Samuele Romano.
Tre le sezioni per le quali si poteva concorrere: “Paesaggi geologici o geositi”; “La geologia prima e dopo l’Uomo” e “Una occhiata al micromondo della geologia”.
“Striature murgiane” fa parte della prima sezione e ha conquistato i giurati per i colori e la morbida geometria, frutto del lavoro dell’uomo che interagisce con la Natura.
«Uno dei membri della giuria – racconta Marco – ha rivelato che ha scelto le dodici foto del calendario in base alle emozioni che trasmettevano».
A Marco è stato consegnato l’attestato e un buono acquisti.
Un’altra soddisfazione per il giovane fotografo, che ha vinto, sempre per lo stesso concorso, l’edizione 2015 con la foto “Eterno movimento” e l’edizione 2016 con “Fusione”.
Marco, tra l’altro, ha fondato, insieme ai suoi sodali Donato Anselmi e Domenico Mastandrea, l’associazione culturale fotografica MÁDÖ, di cui fa parte anche il loro amico e collega Angelo Di Gioia.
(Foto © Marco Volpe)