Strategie di marketing: sconti e bonus
Strategie di marketing: sconti e bonus
Tra le strategie di marketing più utilizzate dalle aziende, ci sono i bonus e gli sconti. Si tratta di iniziative che mirano a fidelizzare i nuovi clienti e a lasciare un buon ricordo nell’esperienza dell’utente con un determinato marchio. Ecco come funzionano.
Il bonus periodo di prova gratuito
Il periodo di prova gratuito è una sorta di bonus che tantissime aziende offrono ai loro clienti. Un esempio viene da Spotify, azienda svedese che si occupa di streaming online di brani musicali. I nuovi iscritti hanno diritto a un periodo di prova gratuita, con l’accesso a tutte le funzionalità premium della piattaforma, come la mancanza della pubblicità o la presenza di una qualità audio eccellente.
Anche i casinò online offrono incentivi alle nuove iscrizioni, come i cosiddetti bonus di benvenuto, che possono essere con o senza obbligo di deposito. Tutti i nuovi iscritti possono giocare immediatamente ai vari gameshow presenti in piattaforma: roulette, poker, VLT e slot.
Betnero, player tutto italiano, ha messo a confronto le sue offerte con quelle di uno dei maggiori competitor: Starcasinò.
Tra le migliori strategie di marketing, Starcasinò e Betnero a confronto rivelano le tipologie di bonus messe a disposizione dei loro utenti, in particolare riguardo al bonus di benvenuto con e senza deposito. Cosa è il bonus senza deposito? È una promozione che parte quando un utente effettua la registrazione. In pratica un giocatore può provare i giochi presenti, senza dover pagare nulla. Scopo della strategia di Betnero è stato quello di confrontarsi con un grande brand già affermato come Starcasinò, mettendo a disposizione dell’utente un contenuto sintetico ove trovare tutte le info utili di entrambi i brand.
Analisi della promozione sconto
Oltre ai bonus che consentono l’accesso premium alle funzionalità e servizi di una piattaforma, esistono anche le promozioni sconto. Si tratta di riduzioni della spesa di acquisto. Possono essere di diversi tipi:
- Sconto a tempo
Se si acquista nel giro di poco tempo dalla visione della promozione, viene applicata una riduzione del prezzo. Tale tipologia di sconto induce un senso di urgenza nelle persone che sono spinte ad acquistare.
- Sconto sulla quantità
Nel caso in cui si comprano diversi prodotti o servizi, è prevista una riduzione del prezzo. Rientra in questa casistica una modalità di vendita chiamata bundle: due o più prodotti sono venduti in blocco a un prezzo inferiore rispetto alla somma dei singoli costi. - Sconti stagionali
A seconda del periodo dell’anno, possono comparire promozioni dedicate, ad esempio la promozione di Natale, il black friday, saldi di primavera, etc.
Referral marketing: lo sconto se si porta un amico
Tra le strategie di marketing relative a bonus e promozioni, c’è il cosiddetto referral marketing. Tutti coloro che sono abbonati a un servizio o che hanno già acquistato un prodotto presso un’azienda ricevono uno sconto per i successivi acquisti se convincono un amico a effettuare l’iscrizione alla stessa piattaforma. Il passa parola è tra i modi più efficaci per ottenere nuovi acquisti. I clienti soddisfatti diventano, secondo questa logica, gli ambassador di un marchio, coloro che, in virtù della propria esperienza, possono convincere altri utenti a comprare. Lo sconto in questo caso è fisso per i successivi acquisti o a percentuale.