STORIE DI CARTA…CARTAPESTA, UNA PASSIONE CONTAGIOSA
La cartapesta è una tecnica dalle grandi potenzialità; è un materiale artistico a tutti gli effetti ed è il più umile ed accessibile. L’arte della cartapesta è una tradizione tramandata, forgiata nel tempo e custodita gelosamente dai maestri cartapestai di Putignano, straordinari protagonisti del Carnevale più antico di Europa, che spinti da creatività, ingegno e passione danno vita da decenni ai famosi carri di cartapesta.
Come nasce un’opera di cartapesta? La lavorazione della cartapesta è un procedimento artistico lungo e variegato. Per conoscere alcune delle potenzialità della cartapesta, domenica 14 gennaio 2018 alle ore 17:30 presso la piazzetta antistante l’Info Point Turistico (Via V. Veneto, 44) l’Associazione Pro Loco di Ruvo di Puglia in collaborazione con la Pro Loco di Putignano organizza un laboratorio teorico e pratico curato dal maestro cartapestaio putignanese Giuseppe Pantaleo.
Il laboratorio aperto a bambini ed adulti prevede la dimostrazione delle tradizionali tecniche utilizzate dai maestri cartapestai putignanesi necessarie alla realizzazione di pupi e manufatti. Non sarà certamente come fare un carro, ma può essere un’occasione speciale per cimentarsi con carta di giornale, acqua e farina.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l’Associazionismo locale.
Antonello Olivieri