Stilista: presentazione in itinere del percorso
Il corso “Stilista 3.0 – Sviluppo del prodotto nel sistema abbigliamento”, finanziato dal POR PUGLIA F.S.E. 2014-2020 Avv. 5/FSE/2018 – A.D. n. 1638 del06/06/2019 BURP 65/19 è in erogazione presso la sede di Ruvo del Ciofs/Fp Puglia dal 25/11/2019.
Prevede la formazione di 20 allievi per il raggiungimento della qualifica di “Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti”.
La figura professionale in uscita cura la realizzazione dei progetti dei nuovi modelli proposti dallo stile o di modelli preesistente da modificare, essendo il responsabile diretto del processo che comprende le fasi di elaborazione dei cartamodelli, produzione di prototipi e campioni dei vari modelli e ingegnerizzazione del prodotto per la fase produttiva.
Per questo gli allievi coinvolti sono stati impegnati nella realizzazione di 4 Unità di competenza che, a partire dall’analisi di fattibilità, hanno portato gli allievi stessi alla realizzazione dei cartamodelli, alla produzione di prototipi e campioni e quindi all’ingegnerizzazione dei modelli stessi per la loro produzione.
I corsisti sono stati impegnati in attività laboratoriali e, con l’aiuto dei docenti coinvolti, stanno realizzando, divisi in gruppi, la collezione Urban Ciofs.
La parte laboratoriale, iniziata nella prima parte del progetto, è stata sospesa a causa del lockdown. In tutto il periodo in cui è stato impossibile realizzare didattica in presenza, gli allievi hanno potuto continuare a formarsi grazie alle lezioni in FAD.
Non appena possibile, abbiamo riattivato le lezioni in presenza, permettendo agli allievi di utilizzare il Cad e gli altri programmi indispensabili per l’ingegnerizzazione del capo.
La fase di stage, appena iniziata presso le aziende convenzionate, permetterà loro di rinforzare le competenze apprese in aula.
Step importanti per l’apprendimento sono state le due lezioni sul campo svolte presso le aziende Apulia Tessile SRL di Barletta e Ametlab Srl di Martina Franca.
Fiore all’occhiello per la fase di stage è l’esperienza dei due corsisti in trasferta fuori provincia e precisamente a Martina Franca (TA) presso le due aziende Ametlab Srl e Calceviva che hanno creato il brand italiano Rossorame.
Il marchio, nato nel cuore della Puglia, a Martina Franca, dall’anima creativa di Bruno Simeone, che l’ha fondata con Daniele Del Genio, ha vestito la campionessa di nuoto Federica Pellegrini con una serie di creazioni uniche, in occasione dell’evento per i cent’anni del Coni, dove Federica era la regina della serata. .
Si tratta di un brand di ricerca ormai specializzato in abiti per serate ed eventi speciali. L’azienda effettua una ricerca che può essere riferita con una metafora culinaria.
“Proponiamo degli ingredienti diversi, dai materiali al design, ai colori, alle tendenze, cucinati sul fuoco della tradizione e della sartorialità tipico delle nostre parti” affermano Daniele De Genio e Bruno Simeone.
“È ormai un concetto diffuso nel mondo della moda, dove conta la qualità della manifattura e della ricerca. Poi, ognuno declina un ideale di uomo e di donna che intende vestire. Noi prediligiamo occasioni particolari in cui i nostri abiti aggiungono valore alle persone che li indossano. Non facciamo solo questo, ma è la nostra caratteristica principale”.
E dalla fase di stage il CIOFS/FP Puglia si attende il culmine di una esperienza che, già nella fase di aula, ha avuto tutte le caratteristiche di una grande qualità formativa.
Quindi a metà novembre gli allievi saranno chiamati a sostenere gli esami di qualifica, strutturati per competenze.
Al termine dell’attività sarà realizzata una manifestazione nella quale sarà presentata la collezione Urban CIOFS, mettendo in evidenza tutto il processo dalla prima idea alla realizzazione del prototipo.